Published in Agenda
Meat.it e Qualyservices il 22 e 23 ottobre a Cremona
In occasione delle fiere zootecniche internazionali che si terranno dal 22 al 25 ottobre 2014 a Cremona, fra cui la 69° edizione della fiera del Bovino da Latte, la Rassegna Suinicola Internazionale ed Expocasearia, si svolgeranno alcuni interessanti convegni Qualyfood organizzati in collaborazione con l’AITA, l’associazione italiana dei tecnologi alimentari.

Nella mattinata del 22 ottobre è in programma il convegno Meat.it, le nuove opportunità e limitazioni del settore dei derivati della carne suina e avicola. Questo il programma:
- Recenti importanti allerte igienico-sanitarie nel settore della carne fresca e trasformata: quali i punti critici della filiera? - Stefano Bentley, Università degli Studi di Parma
- Rilevanza penale della presenza di batteri patogeni nelle carni avicole (fresche e trasformate) - Afro Ambanelli, Avvocato in Parma
I controlli ufficiali nelle carni suine e avicole: luci ed ombre - Lucia De Castelli, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
- Problematiche di export legate alla presenza di batteri patogeni in prodotti a base di carne: effetti della tecnologia e nuove soluzioni analitiche - EnricoNovelli Angiolella Lombardi, Dip. di Biomedicina Comparata e Alimentazione, Università degli Studi di Padova, e Angiolella Lombardi, Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari-Veneto Agricoltura, Thiene (VI)
- Rassegna di metodi e soluzioni analitiche attuali per la valutazione dell’igiene e della contaminazione batterica della carne e dei suoi derivati - Giuseppe Comi (Dip. Scienze degli alimenti, Università degli Studi di Udine) e Simone Stella (Dip. di Scienze Veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare, Università degli Studi di Milano).

Nel pomeriggio sempre del 22 ottobre si terrà invece il convegno Qualyservices su come certificare la qualità. Questo il programma:
- Coniugare la qualità con il mercato: i nuovi sistemi di certificazione sotto accreditamento - Silvia Tramontin, Accredia
- A proposito di filiera del latte: il Pecorino e la sua impronta - Sabrina Melandri, Certiquality
- Gli standard per il settore agroalimentare: opportunità' di controllo dell'efficenza aziendale - Dario Bagarella, RINA Group, Agroqualità S.p.A.
Conformità e Certificazione nel settore alimentare finalizzate ai mercati esteri - Gianni Baldini, Bureau Veritas
- La viticoltura sostenibile: le principali certificazioni per il settore vitivinicolo - Marco Omodei Sale, DNV GL Business Assurance
Strumenti e esempi per la gestione dello “sviluppo sostenibile” - Giuseppe Bitonti, Kiwa Cermet
- Prodotti "free from" - Maria Chiara Ferrarese, CSQA.

Il 23 ottobre si svolgerà invece Expocasearia meeting: il mondo dei mini-caseifici.
La partecipazione è gratuita e per l'iscrizione occorre scaricare il biglietto gratuito per l'accesso alla fiera.
 

Info
CremonaFiere SpA
Piazza Zelioli Lanzini, 1 - 26100 Cremona
TEL. 0372 598 011 - FAX 0372 598 222
www.cremonafiere.it e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok