Pubblicato in Elettronica Automazione
La piattaforma VIS permette un approvvigionamento automatizzato e la rilevazione di ogni singola fase di processo.

Monitoraggio efficace di processi complessi

La misura di livello delle varie tipologie di farina è tutt’altro che semplice. L’azienda svizzera Swissmill lo sa molto bene. Con la gestione di oltre 120 tipologie di farine le difficoltà per una misura di livello affidabile sono diverse: forte formazione di polvere durante il riempimento, diminuzione della costante dielettrica per effetto dell’essicazione dei cereali, soprattutto in estate. Il sensore per la misura di livello radar VEGAPULS 69 rileva in maniera affidabile il livello e non è influenzato dalla forte formazione di polvere. 

Il sensore radar lavora con una frequenza di trasmissione di 80 GHz e un diametro dell’antenna di 75 mm. Ciò permette di evitare installazioni interne o adesioni sulle pareti del silo, fornendo dati di misura sicuri. Grazie all’esteso campo dinamico, il VEGAPULS 69 è in grado di misurare anche i segnali più piccoli. Questa caratteristica permette, ad esempio, di gestire al meglio anche la crusca, il prodotto che crea a Swissmill diverse criticità legate alla costante dielettrica variabile in base alle temperature atmosferiche. 

La tecnica di misura di livello affidabile permette una gestione ottimale delle scorte e delle relative consegne di prodotto. Swissmill effettua il rilevamento delle scorte disponibili, non solo nelle 200 celle dei propri sili, ma anche in 150 sili dei clienti. La visualizzazione e gestione delle scorte a magazzino sono gestite sulla piattaforma VEGA Inventory System. Il software lavora insieme agli strumenti di misura che rilevano costantemente il livello delle farine nei sili di stoccaggio. Con questa gestione dei prodotti a magazzino non c’è nessuna interruzione della produzione, c’è un risparmio sui costi della logistica, una migliore pianificazione economica della produzione, e delle scorte, e l’accesso rapido a tutti i dati. La modalità di visualizzazione del VIS è molto facile ed intuitiva; i dati di misura sono disponibili sul monitor, con diagrammi a barre e icone dei serbatoi e illustrano, in modo chiaro e comprensibile, i livelli e le soglie di livello nei diversi sili da rifornire. 

VEGA Italia srl
Via Enrico Fermi 8 - 20090 Assago - MI
Tel.: +39 02 8914081 - Fax: +39 02 89140840
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.vega.com/it

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi
Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok