Pubblicato in Elettronica Automazione
Sensori installati nei serbatoi di produzione e stoccaggio misurano il livello e la pressione.

VOG Products è un’azienda specializzata nella lavorazione della frutta con sede a Laives, che opera con disciplina e impegno, prestando attenzione alla massima igiene e imponendo allo stesso tempo nuovi standard in termini di qualità, servizio e know-how. 

VOG Products impiega oggi oltre 250 sensori di VEGA per il controllo del livello e della pressione nei serbatoi di produzione e stoccaggio. I succhi vengono pastorizzati e conservati in serbatoi sterili. I sensori VEGA vengono utilizzati sia nelle fasi di produzione e pastorizzazione, sia per il monitoraggio del livello nel corso dello stoccaggio in fusti sterili. Il tipo di sensore impiegato più frequentemente è il VEGABAR 83 con un sistema Profibus. Il trasduttore di pressione di processo è ideale per la misura di livello e pressione su liquidi e prodotti viscosi in presenza di elevate pressioni di processo. Grazie alla cella di misura metallica METEC® garantisce un’eccellente precisione di misura, anche in condizioni di vuoto.
Tutti i sensori devono avere sia un'elevata resistenza alle sostanze chimiche, poiché i serbatoi sono soggetti a regolari cicli di pulizia con soda caustica e perossido, e devono disporre di un'omologazione per i prodotti alimentari.

Misura di livello radar senza contatto per elevati standard igienici
Sono installati anche sensori di tipo VEGAPULS 63. Questi strumenti di misura di livello radar sono idonei alla misura continua di livello su liquidi. Il sistema di antenna incapsulato del VEGAPULS 63 protegge dalla contaminazione e assicura un funzionamento ininterrotto ed esente da manutenzione. Il montaggio affacciato consente una pulizia ottimale, anche nelle applicazioni che richiedono elevati standard igienici. In misura minore vengono anche impiegati i nuovi sensori VEGAPULS 64 e VEGABAR 82, introdotti nel 2016. Il VEGAPULS 64 è uno strumento di misura radar particolarmente adatto all'impiego nell'industria alimentare grazie al procedimento di misura senza contatto.

In questo settore spesso si impiegano trasduttori di pressione con celle di misura metalliche, dotati di liquido di trasmissione ma hanno una membrana di processo sottile e una ridotta resistenza al sovraccarico. Non è raro perciò che si verifichino danneggiamenti della membrana che passano inosservati. La cella di misura in ceramica CERTEC® del VEGABAR 82 funziona invece a secco, ha una robusta membrana di processo e una resistenza al sovraccarico molto elevata. Questo significa massima protezione dai danneggiamenti della membrana legati al processo e quindi massima sicurezza igienica.

VEGA Italia srl
Via Enrico Fermi 8 - 20090 Assago - MI
Tel.: +39 02 8914081 - Fax: +39 02 89140840
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.vega.com/it

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi
Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok