× Chiriotti DEM Popup
Pubblicato in Imballaggi
Le principali tendenze dell'imballaggio ecologico alimentare in Oriente

Una nuova indagine di GlobalData dedicata alla regione Asia Pacifico (APAC) rivela che il settore del packaging ha subito una trasformazione significativa negli ultimi dieci anni e continua a evolversi. In questo contesto, i produttori di alimenti e bevande stanno esplorando nuove strategie in linea con il desiderio dei consumatori di condurre uno stile di vita rispettoso dell'ambiente, sostenibile e più igienico.


Fiducia e trasparenza
L'indagine di GlobalData condotta nell’ultimo trimestre del 2018 rivela che il 68% dei consumatori nella regione APAC è sempre o spesso influenzato da quanto un prodotto sia affidabile o privo di rischi. Conseguentemente, i produttori di alimenti e bevande si stanno creando una nicchia attraverso una serie di criteri che vanno dall’affrontare le inefficienze della catena di fornitura all’investire in programmi mirati di campionamento e prova, alla realizzazione di audit contro le frodi per migliorare la soddisfazione dei consumatori.


Innovazione e differenziazione
Sicurezza e qualità stanno trainando una grande innovazione nel settore del packaging per i prodotti di consumo. In un quadro in cui i consumatori mostrano di preferire prodotti con claim che si riferiscono alla semplicità e alla genuinità, con etichette chiare e imballaggi rispettosi dell'ambiente, i produttori si stanno concentrando sul miglioramento dell’etichettatura attraverso l’utilizzo di espressioni quali “da commercio equo-solidale” o fonte alternativa di nutrienti (come le carni vegane) e l’innovazione che va oltre la plastica, assicurando che i materiali utilizzati sono completamente riciclabili.

Il sondaggio di GlobalData condotto invece nel terzo trimestre di quest’anno rivela che il 69% dei consumatori della regione APAC cerca sostenibilità negli imballaggi, mentre il 71% li vuole riutilizzabili. Ad esempio, nel 2019, Chr. Hansen ha lanciato i coloranti naturali Fruitmax Reds a base di patata dolce Hansen, con colori che vanno dal rosso, all'arancio al giallo che possono essere chiaramente e facilmente segnalati nell’elenco degli ingredienti.


Benessere etico
Dal sondaggio di GlobalData del quarto trimestre 2018 emerge che il 65% dei consumatori della regione Asia-Pacifico è sempre o spesso influenzato dall’impatto dei prodotti sulla salute e sul benessere. Di conseguenza, i produttori mantengono come priorità l’alta qualità degli ingredienti e passano a materiali di imballaggio biodegradabili per soddisfare questi aspetti. Ad esempio, in Cina, il succo di mela e banana NFC Nongfushanquan viene proposto in una bottiglia trasparente da 300 mL con etichetta stampata che indica una formulazione senza acqua, zucchero e additivi aggiunti.


Imballaggio intelligente
La tecnologia non ha solo creato opportunità di impegno con i consumatori per le aziende, ma consente anche loro di tracciare i propri prodotti lungo tutti i passaggi della catena di approvvigionamento, di prevenire la presenza di articoli contraffatti nella filiera, di ottenere feedback in tempo reale sui prodotti e altre informazioni di marketing misurabili. Di conseguenza, i produttori hanno iniziato a coinvolgere i consumatori attraverso un packaging intelligente, offrendo strumenti e app con uno scanner di codici a barre che consente di tracciare gli ingredienti tossici e utilizzando strumenti software per creare identità digitali per i prodotti.

Nell'area APAC, Paesi come Corea, Giappone e Cina hanno già adottato codici QR integrati negli imballaggi per colmare il divario tra il mondo fisico e quello digitale. Ad esempio, il produttore svizzero di imballaggi intelligenti ScanTrust ha collaborato con la Cambio Coffee di Shanghai per sviluppare funzioni di tracciabilità abilitate da blockchain per i suoi prodotti e applicazioni mobili esistenti, utilizzando un codice QR a prova di copia.

www.globaldata.com

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

× Chiriotti DEM Popup