Pubblicato in Elettronica Automazione
exOS è il sistema operativo che rende possibile utilizzare qualsiasi tipo di codice Linux all'interno dei sistemi B&R.


Qualunque applicazione creata in Linux è oggi al servizio dell’automazione


Si chiama exOS il sistema operativo che rende possibile utilizzare qualsiasi tipo di codice Linux all'interno dei sistemi B&R. exOS, che sta per "enhanced crossover Operating System", permette ai costruttori di macchine di progettare le loro soluzioni di automazione abbattendo ogni limite imposto dall’ambiente operativo, accedendo ad applicazioni realizzate da esperti in ogni disciplina, anche scritte con linguaggi di alto livello come C++, Python e JavaScript

Grazie all'integrazione tra Linux e Automation Runtime, il sistema operativo real-time di B&R, gli sviluppatori possono scrivere, compilare e debuggare il loro codice nell'ambiente di sviluppo integrato (IDE) di loro scelta per poi semplicemente caricarlo ed eseguirlo sul sistema di controllo.
Questo garantisce la massima libertà nell'implementazione di soluzioni di automazione sempre più avanzate, che rispondono ai bisogni attuali e futuri dell'Industria 4.0 e dell'Industrial IoT. exOS permette, per esempio, di eseguire algoritmi di machine learning direttamente sui controllori Edge.
È possibile, ad esempio, far girare un modello Tensorflow ML su Linux a bordo di un Automation PC, ricevendo i dati delle macchine da un PLC X20 tramite l'API exOS. Questo tipo di soluzione di machine learning risulta particolarmente utile per ottimizzare la manutenzione.

A proposito di B&R
Da oltre trent’anni presente in Italia, B&R è un'innovativa società di automazione con sede in Austria e uffici in tutto il mondo. B&R fa parte del gruppo ABB.
Come leader mondiale nell'automazione industriale, B&R combina tecnologia all'avanguardia e ingegneria avanzata per fornire ai clienti in ogni settore industriale soluzioni complete per l'automazione di macchina e di fabbrica, per il controllo di movimento, per l'interfaccia uomo macchina e le tecnologie di sicurezza integrate.
Sfruttando gli standard di comunicazione per l’IIoT come OPC UA, TSN, POWERLINK e openSAFETY, insieme al potente ambiente di sviluppo software Automation Studio, B&R sta costantemente ridefinendo il futuro dell'ingegneria di automazione.
Lo spirito innovativo che mantiene B&R all'avanguardia nell'automazione industriale è guidato dall’impegno nel semplificare i processi e superare le aspettative dei clienti. Per ulteriori informazioni, visitare www.br-automation.com.

B &R Automation
Via Ruggero Leoncavallo 1 - 20020 Cesate (MI)
Tel. +39 029320581 - Fax +39 029320581
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.br-automation.com

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer