Pubblicato in Macchine Strumenti
 Il nuovo NORDAC ON di NORD DRIVESYSTEMS è un inverter compatto e intelligente per installazione decentralizzata.

 

Una soluzione plug-and-play innovativa per intervallo di potenza ridotto

 

NORD DRIVESYSTEMS amplia ulteriormente la sua gamma di soluzioni modulari per azionamenti decentralizzati. NORDAC ON è stato sviluppato per soddisfare le esigenze specifiche dei sistemi di trasporto orizzontali e per essere utilizzato con il nuovo motore sincrono IE5+. Si contraddistingue inoltre, per l’interfaccia Ethernet integrata, i collegamenti a innesto e le dimensioni compatte. Una soluzione plug-and-play redditizia per tutti gli ambienti IIoT.

 

NORDAC ON è un inverter compatto e intelligente per installazione decentralizzata. Si monta direttamente sull’azionamento e copre le potenze fino a 1,0 kW. Sono previste due varianti, entrambe disponibili in tre grandezze: mentre NORDAC ON è concepito per il funzionamento con motori asincroni, NORDAC ON+ è destinato all’uso in combinazione con motori sincroni e completa il portafoglio di prodotti NORD ad alta efficienza compatibili con la nuova generazione di motori IE5+. In entrambe le varianti, l’inverter dispone di un’interfaccia Ethernet integrata ed è quindi perfettamente predisposto per l’implementazione nei moderni impianti di automazione. ProfiNET, EtherNET IP o EtherCAT: il protocollo desiderato si imposta semplicemente con i corrispondenti parametri. 

 

Nord 21 07 2 

Un inverter in due varianti: NORDAC ON per il funzionamento con motori asincroni (in primo piano nell’immagine) e NORDAC ON+ per l’impiego con motori sincroni (in secondo piano nell’immagine)

 

Funzionalità e redditività elevate

Il nuovo inverter è ideato specificamente per sistemi di trasporto orizzontali. La standardizzazione copre tutte le esigenze tipiche del settore e garantisce un’elevata redditività. Tutte le connessioni sono a innesto e rendono semplici e rapidi gli interventi di riparazione e manutenzione in loco, riducendo al minimo anche la possibilità di errori. La dotazione comprende un’interfaccia diagnostica, quattro ingressi digitali e, per la versione NORDAC ON+, un’interfaccia encoder immune ai disturbi poiché basata su protocollo di comunicazione.  Opzionalmente sono disponibili il trattamento superficiale nsd tupH, la sicurezza funzionale (STO) e resistenze di frenatura interne per cicli di avvio/arresto dinamici. Nei casi in cui non si desidera o non si può installare l’inverter sul motore, resta valida l’alternativa dell’installazione a parete, che permette di realizzare il collegamento locale dell’inverter.

 

 Nord 21 07 3

Il nuovo portafoglio di prodotti NORD ad alta efficienza: l’inverter NORDAC ON, la combinazione di motore e riduttore integrati DuoDrive e il motore sincrono IE5+

 

Digitalizzazione

Come tutti gli inverter NORD, anche il nuovo membro della famiglia NORDAC dispone di un potente PLC per la gestione a livello locale delle funzioni. Il PLC può elaborare i dati dei sensori e degli attuatori collegati, avviare direttamente funzioni di controllo sequenziale e trasmettere i dati dell’azionamento e dell’applicazione alla sala di controllo, a componenti collegati in rete o al cloud disponibile. Ciò permette il monitoraggio costante delle condizioni operative (Condition Monitoring) ed è la base per soluzioni di manutenzione preventiva (Predictive Maintenance) e per un dimensionamento ottimizzato degli impianti.

 

A prova di futuro

Intelligente, user-friendly e redditizio: con le versioni NORDAC ON e NORDAC ON+, NORD DRIVESYSTEMS offre due soluzioni innovative per potenze ridotte ribadendo un ruolo di primo piano come fornitore di elettronica per azionamenti. Indicativamente il nuovo inverter entrerà in serie nel quarto trimestre del 2021 e sarà disponibile inizialmente in due taglie.

 

La storia dell'azienda

NORD DRIVESYSTEMS sviluppa, produce e distribuisce tecnologia di azionamento dal 1965, conta oltre 4.000 dipendenti ed è nel suo settore uno dei principali fornitori di sistemi completi a livello internazionale. Oltre agli azionamenti standard, NORD fornisce anche concept e soluzioni che soddisfano requisiti speciali, come gli azionamenti a risparmio energetico o i sistemi antideflagranti. Il fatturato 2020 si è attestato sui 735 milioni di euro. NORD ha 48 filiali dirette dislocate in 36 Paesi e altri distributori in oltre 50 Paesi. Tutti offrono consulenza tecnica, approvvigionamento in loco, centri di montaggio e assistenza clienti. NORD sviluppa e produce una gamma molto diversificata di sistemi di azionamento per oltre 100 settori industriali, ha un portafoglio di riduttori che copre un range di coppia da 10 Nm a oltre 282 kNm, fornisce motori elettrici nell’intervallo di potenza da 0,12 a 1.000 kW e, con gli inverter, produce anche l'elettronica di potenza necessaria fino a 160 kW. Sono disponibili soluzioni inverter sia per la classica installazione a quadro elettrico, sia per unità di azionamento decentralizzate e completamente integrate.

NORD-Motoriduttori s.r.l.
Via Newton 22 – 40017
San Giovanni Persiceto (BO) - Italy
Cecilia Arrigo - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nord.com

Getriebebau NORD GmbH & Co. KG
Getriebebau-Nord-Straße 1
22941 Bargteheide/Hamburg - Germany
Tel. +49 4532 2890 - Fax +49 4532 2892253
Jörg NIERMANN email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nord.com

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer