Pubblicato in Macchine Strumenti
Farine e grani di legumi (Vomm).

 

In un mondo che sta collassando, dove la popolazione sta aumentando a dismisura, il mondo ha bisogno di più cibo e di più proteine. Ciò mette sotto pressione le risorse naturali limitate e contribuisce al cambiamento climatico e i rischi che ne derivano, poiché i limitati terreni coltivabili e i rendimenti di produzione non riescono a soddisfare l’aumento della domanda.

Bisogna fare qualcosa adesso, prima che sia troppo tardi.

Possiamo costruire un sistema alimentare più giusto che aiuti la Terra a recuperare la forza e che istruisca le nuove generazioni a rispettare il nostro pianeta

Abbiamo bisogno di un nuovo modo per nutrire il mondo, sviluppando ingredienti e proteine innovative, come elementi costitutivi per il cibo di domani.

Un migliore sistema alimentare può partire con nuove risorse antiche: i legumi 

La coltivazione di questo alimento base permette di diminuire la quantità di CO2 prodotta, di acqua utilizzata e terra necessaria, fornendo una alta fonte di proteine, amidi, minerali e fibre, con un basso contenuto di grassi saturi e senza colesterolo.

Esistono diversi tipi di legumi come piselli, lenticchie, fave, ceci, ecc, da ognuno di questi è possibile ottenere farina, concentrato, idrolizzato ed isolato proteico, con diverse percentuali di proteine dal 12% al 90%, con caratteristiche paragonabili alle proteine animali come siero di latte e uova.

L’unica restrizione nel consumo di legumi è il sapore amaro dovuto alla presenza di sostanze volatili strettamente legate all’alto contenuto proteico, limitando la loro gamma di applicazioni.

VOMM ha sviluppato la soluzione a questo problema, mediante la realizzazione di una linea a doppio stadio sempre bassata sulla propria Turbo-Tecnologia in continuo in film sottile turbolento, che permette la deamarizzazione di tutti questi derivati dei legumi.

 

Vomm 22 07 1

(VOMM double step line)

 

Grazie alla combinazione di due macchine, l’impianto VOMM è in grado di rimuovere le sostanze responsabili dell’aroma non piacevole. 

Nel primo modulo, vengono aggiunti vapore e/o acqua ad alta temperatura, nel secondo step avviene il trattamento termico in modo da rimuovere l’acqua aggiunta in precedenza, raggiungendo il livello finale di umidità desiderato, stabilizzando e pastorizzando il prodotto e aumentando la propria conservabilità. Se desiderato il prodotto può essere anche tostato per migliorarne il sapore, l’aroma e la consistenza, ottenendo un prodotto finale più croccante.

Su questo fronte possiamo vantare importanti referenze in America e in Canada; stiamo conducendo anche importanti progetti in Europa.

VOMM inoltre affianca il cliente durante la fase di sviluppo dei propri prodotti, mettendo a disposizione il proprio know-how, una sala prova attrezzata con diversi impianti pilota e propri tecnici qualificati.

Scegli VOMM, segui il cambiamento.

VOMM Impianti e Processi S.p.A.
Via Curiel 252 - 20089 Rozzano – MI - Italia
Tel. +39 02 57510808 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.vomm.it

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2022 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer