Pubblicato in Ricerca Applicata
Oli essenziali per mantenere la qualità del pomodoro

 

In uno studio spagnolo pubblicato su Horticulturae è stata testata una nuova tecnologia per migliorare la conservazione dei pomodori. È stato condotto un primo esperimento per determinare gli effetti dell'eugenolo sui principali parametri di qualità dei pomodori della cultivar Raf – nello stadio verde maturo – a cui ne è seguito un altro per testare l'efficacia della nuova tecnologia. L'esperimento preliminare ha dimostrato l'efficacia dell'eugenolo nel mantenere la qualità del frutto durante il periodo post-raccolta.

Nell'esperimento principale, i frutti sono stati confezionati utilizzando una bustina riempita con una miscela di argilla clinoptilolite, gemme di chiodi di garofano macinate e carbone attivo nella proporzione 10:1:1. Questa miscela è stata confrontata con uno assorbitore di etilene commerciale composto principalmente da sepiolite impregnata di KMnO4. Sono stati utilizzati tre lotti di frutta: uno come controllo, in cui i frutti non sono stati confezionati ma tenuti in una scatola aperta a temperatura ambiente. I pomodori degli altri due lotti sono stati confezionati in contenitori in PET da 2 L con coperchio in ragione di tre frutti per contenitore, aggiungendo in ciascuna confezione di ogni lotto il sacchetto con i chiodi di garofano macinati o lo scavenger commerciale. I contenitori sono stati mantenuti a temperatura ambiente e sono stati analizzati per quanto riguarda i seguenti parametri di qualità: velocità di produzione dell'etilene, compattezza, colore, contenuto di solidi solubili e pigmenti.

I risultati hanno mostrato che le gemme di chiodi di garofano macinate hanno portato a una riduzione della produzione di etilene, associata a un ritardo nella maturazione, per cui potrebbe rappresentare una buona alternativa nel confezionamento attivo di prodotti orticoli.

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2022 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer