Pubblicato in Macchine Strumenti
NORD DRIVESYSTEMS offre sistemi di trasmissione completi, personalizzati in base alle esigenze dell ́industria dei cereali, supportati da una approfondita competenza applicativa e servizi di supporto tecnico.

 

NORD DRIVESYSTEMS offre sistemi di azionamento su misura per soddisfare tutte le particolari esigenze del settore cerealicolo. Che si tratti di muovere elevatori a tazze, nastri trasportatori, trasportatori a catena di trascinamento o trasportatori a coclea, NORD offre agli operatori dei sistemi per lo stoccaggio, la lavorazione e il trasporto di cereali e prodotti derivati una gamma completa di soluzioni di azionamento ottimizzate, consulenza applicativa e servizi di supporto tecnico in tutto il mondo.

 

NORD DRIVESYSTEMS è una delle aziende leader a livello mondiale nel campo della tecnologia di azionamento e offre una vasta gamma di soluzioni per il trasporto di merci sfuse, come cereali e semi oleosi. Gli elevatori a tazze sono utilizzati per il trasporto di merci sfuse in direzione verticale. Con i suoi riduttori industriali MAXXDRIVE®, NORD DRIVESYSTEMS offre soluzioni versatili con coppie fino a 282.000 Nm, che possono essere montate direttamente ovvero con fissaggio pendolare e con attacco motore IEC. I sistemi di azionamento di NORD per gli elevatori prevedono anche opzioni di arresto che impediscono il riflusso di materiali, nonché azionamenti ausiliari con giunti a ruota libera ed encoder rotativi per facilitare le operazioni di manutenzione. 

L’ultima generazione di prodotti, MAXXDRIVE®-XT, è stata integrata con un riduttore a ingranaggio conico a due stadi, ottimizzato per questa particolare tipologia di applicazione. Grazie alle loro due versioni, riduttori ad assi paralleli ed ortogonali con esecuzione a piedi o con flangia possono essere posizionati parallelamente o ad angolo retto rispetto all’asse nei nastri trasportatori. Possono essere combinati con un motore IE3 ad alta efficienza, montati su telaio rigido o oscillante (fissaggio pendolare e collegati al motore tramite un giunto idraulico. Poiché la maggior parte delle applicazioni di trasporto a implica la creazione di polvere, va mitigato il rischio di esplosione qualora la polvere sia infiammabile. In tali casi vengono usati motori antideflagranti e motoriduttori personalizzati.

 

Trasportatori a catena di trascinamento per la movimentazione d icereali 

I trasportatori a catena di trascinamento sono ideali per il trasporto di cereali e altre merci sfuse, in orizzontale o in pendenza. Questi trasportatori, disponibili con basi piane o rotonde e diverse opzioni, come gli alimentatori di by-pass, punti di uscita multipli e rivestimenti resistenti all’usura, sono ideali per l’installazione all’esterno, sono adatti per molte applicazioni e offrono vantaggi fondamentali rispetto ad altri trasportatori in termini di sicurezza, protezione ambientale ed efficienza.

 

Trasportatori a coclea ad alta efficienza energetica 

I trasportatori a coclea sono costituiti da una coclea di trasporto supportata su entrambi i lati, che ruota all’interno di un alloggiamento trasportando così il materiale. I materiali sfusi possono essere trasportati orizzontalmente, diagonalmente o verticalmente su una distanza specifica, esattamente dosati, ad esempio usando dispositivi di scorrimento. NORD DRIVESYSTEMS offre soluzioni di azionamento efficienti dal punto di vista energetico, facili da montare e affidabili con riduttori in alloggiamenti UNICASE, nonché guarnizioni speciali per alberi per tutte le condizioni ambientali. Possono essere facilmente montati e smontati, anche con un efficiente montaggio diretto senza cinghie trapezoidali e pulegge. 

La storia dell'azienda
NORD DRIVESYSTEMS sviluppa, produce e distribuisce tecnologia di azionamento da oltre 50 anni, conta oltre 4.000 dipendenti ed è nel suo settore uno dei principali fornitori di sistemi completi a livello internazionale. Oltre agli azionamenti standard, NORD fornisce anche formule e soluzioni specifiche per soddisfare requisiti speciali, come azionamenti a risparmio energetico o sistemi antideflagranti. Il fatturato 2018 è di 700 milioni di euro circa. Ad oggi, NORD dispone di proprie filiali e partner di distribuzione dislocati in 98 Paesi in tutto il mondo. La fitta rete di vendita e assistenza garantisce un’ottima reperibilità, con tempi di consegna brevi e servizi vicini al cliente. NORD produce una gamma molto diversificata di riduttori per coppie da 10 Nm a oltre 250 kNm, fornisce motori elettrici nel campo di potenza da 0,12 a 1.000 kW e, con gli inverter, produce anche l'elettronica di potenza necessaria fino a 160 kW. Sono disponibili soluzioni inverter sia per la classica installazione in armadio elettrico sia per unità di azionamento decentralizzate e completamente integrate. 

NORD-Motoriduttori s.r.l.
Via Newton 22 – 40017
San Giovanni Persiceto (BO) - Italy
Cecilia Arrigo - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nord.com

Getriebebau NORD GmbH & Co. KG
Getriebebau-Nord-Straße 1
22941 Bargteheide/Hamburg - Germany
Tel. +49 4532 2890 - Fax +49 4532 2892253
Jörg NIERMANN email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nord.com

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2022 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer