Stampa questa pagina
Pubblicato in Agenda
11° Convegno AISTEC sui cereali per un sistema agroalimentare di qualità

L’11° Convegno dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali (AISTEC) si terrà a Roma nei giorni 22-24 novembre 2017 presso il Centro Congressi Frentani: il convegno AISTEC torna quindi a Roma dopo 20 anni dalla prima edizione che si svolse nel 1996 presso l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) oggi CREA-AN ed attuale sede AISTEC.

Il convegno avrà come titolo “I cereali per un sistema agroalimentare di qualità” e affronterà il tema dell’importanza dei cereali in un sistema agroalimentare moderno che richiede qualità in funzione della destinazione d’uso, competitività/produttività, sostenibilità e resilienza lungo tutta la filiera – produzione, conservazione, trasformazione, alimentazione/nutrizione – compresi gli aspetti economici, analitici, normativi e di sicurezza.

Il convegno intende presentare e dibattere le più recenti acquisizioni scientifiche relative a tutti i cereali e pseudo-cereali – frumenti, riso, mais, farri, orzo, avena, segale, sorgo, grano saraceno, quinoa, amaranto, etc. – che riguardino gli aspetti della sostenibilità sia economica che ambientale, resilienza e qualità della produzione primaria e dei prodotti trasformati (di prima e seconda trasformazione), ivi inclusi gli aspetti legati alla nutrizione. Il tema selezionato prende spunto dalla “Dichiarazione sulle politiche da adottare per conseguire un sistema alimentare globale produttivo, sostenibile e resiliente” promossa dal Comitato OCSE per l’Agricoltura nella riunione di Parigi del 7-8 aprile 2016 e dalla Roadmap per la Ricerca e l’Innovazione del Cluster Agrifood Nazionale CL.A.N. 

Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno disponibili sul sito dell’Associazione e sul prossimo numero di “Tecnica Molitoria”.

 

Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok