Pubblicato in Agenda
12° Convegno AISTEC su “Cereali e scienza: resilienza, sostenibilità e innovazione”

 

“Cereali e scienza: resilienza, sostenibilità e innovazione” è il titolo del 12° Convegno dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali (AISTEC), in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli e con il CREA-Alimenti e Nutrizione di Roma, che si terrà dal 15 al 17 giugno a Portici (Na) presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II. 

Il Convegno affronterà il tema dell’importanza della Scienza e della Conoscenza nell’intera filiera cerealicola in un sistema agroalimentare che ha mostrato alta resilienza anche in tempo pandemico e che richiede innovazione, produttività, economicità, sostenibilità, qualità e attitudine alla trasformazione in funzione della destinazione d’uso, sicurezza e alto valore nutrizionale. In tale contesto una corretta informazione e comunicazione sui cereali e derivati è di primaria importanza per permettere un efficace trasferimento e valorizzazione dei risultati della ricerca. 

Il Convegno intende, quindi, presentare e dibattere le più recenti acquisizioni scientifiche relative a tutti i cereali e pseudo-cereali dal campo alla tavola e sarà suddiviso in sessioni scientifiche orali e poster per le quali si invitano contributi sui seguenti argomenti: 

· sostenibilità, difesa e qualità della produzione (intensificazione sostenibile); 

· innovazioni di processo e di prodotto nelle diverse filiere cerealicole; 

· marcatori di processo e di prodotto, qualità nutrizionale e sicurezza d’uso dei cereali e derivati; 

· valutazione dell’attitudine alla trasformazione delle materie prime e della qualità dei prodotti finiti; 

· comunicazione e informazione. 

Contributi scientifici/Call for abstract 
Coloro che intendono presentare una comunicazione orale o poster sono invitati a compilare il modulo di iscrizione presente sul sito www.aistec.it ed inviarlo insieme al riassunto entro il 14/02/2022. Tutti i lavori verranno esaminati dal Comitato scientifico che comunicherà per e-mail la propria decisione entro il 20/03/2022. 

Nel corso della manifestazione saranno conferiti due premi del valore di € 250.00 cadauno: il Premio Chiriotti Editori intitolato alla memoria di Giovanni Chiriotti – fondatore della rivista “Tecnica Molitoria” – dedicato al migliore poster su tecnologie innovative nel settore della trasformazione e utilizzazione dei cereali; il Premio “Tecnica Molitoria” per il migliore poster sulle tematiche del Convegno, rivolto a giovani ricercatori (max 35 anni).

Per maggiori informazioni:
Elisa De Arcangelis
Francesco Martiri
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.aistec.it

Qui sotto trovate tutte le info utili e il programma completo

 

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2022 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer