Pubblicato in Analisi Controllo
[Webinar] Allergeni Alimentari: Validazione pulizia linee, kit diagnostici e controlli di matrice - Lunedì, 14 Dicembre 2020, ore 10:00


La presenza accidentale di un allergene in un prodotto alimentare è un pericolo che le imprese alimentari sono tenute ad affrontare nell’ambito del proprio sistema HACCP attraverso la definizione e l’implementazione di una attenta procedura di gestione del rischio, come indicato dal Ministero della Salute.

Se non dichiarato, l’allergene rende il prodotto alimentare dannoso per il consumatore allergico e l’impresa ha l’obbligo di attivare le procedure di ritiro e di richiamo previste dal Reg. CE 178/2002.

I ritiri dal mercato per allergeni non dichiarati in etichetta sono in costante aumento e nel 2019, a livello europeo, hanno rappresentato tra le principali cause di notifiche attivate mediante il sistema di allerta rapido (RASFF).

Alla base dell’aumento del numero di ritiri per allergeni non dichiarati in etichetta sono individuabili più cause, prima tra tutte la contaminazione crociata durante le fasi di conservazione e produzione dei prodotti.

La cleaning validation è una metodologia per convalidare le procedure di pulizia, per rimuovere residui e contaminanti e per garantire l'efficacia e l'uniformità di pulizia nell'impianto e nelle attrezzature. I produttori di alimenti devono convalidare il proprio processo di pulizia per garantire che i loro prodotti siano sicuri, come impone la normativa vigente.

In questo Webinar Monica Roma dal controllo qualità della ditta Valsoia sarà lieta di condividere con voi la sua esperienza sulla validazione della pulizia delle linee dagli allergeni alimentari.

Inoltre, i consulenti tecnici Romer Labs Dario Deli e Serena Leardini parleranno dell’aspetto analitico, elemento essenziale per gestire e validare le pulizie


Registrati qui!

 

I temi affrontati saranno i seguenti:

Procedura gestione Allergeni: rischi, obblighi e soluzioni
Validazione delle procedure di pulizia, i 10 passaggi fondamentali per validare e verificare.
Esempi pratici dall’esperienza Valsoia
Analisi rapida di Allergeni Alimentari in matrici alimentari, acque di lavaggio e superfici: quali sono le opzioni proposte da Romer Labs; indicazioni sulla scelta sulla base delle diverse esigenze aziendali
Aspetti essenziali per un’analisi accurata: controllo di matrice, campionamento, limiti di rivelabilità, corretta espressione dei risultati.

Quando?

Lunedì, 14 Dicembre 2020, ore 10:00


Registrati qui!

Romer 20 12

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer