Pubblicato in Elettronica Automazione
Essere umano e ACOPOStrak, mano nella mano


Le funzioni di sicurezza consentono la collaborazione uomo-track

Il sistema di trasporto flessibile ACOPOStrak di B&R e la collaborazione sicura con l’uomo aprono nuove prospettive in termini di produttività sicura su stazioni dove questi debbano collaborare. La tecnologia di sicurezza intelligente mantiene queste stazioni di lavoro prive di rischi in modo affidabile eliminando così la necessità di barriere di sicurezza.

B&R ha integrato cinque funzioni di sicurezza all’interno del sistema ACOPOStrak: Safe Torque Off (STO), Safely Limited Speed (SLS), Safely Limited Force (SLF), Safe Direction (SDI) e Safe Maximum Speed (SMS). Queste funzioni limitano la velocità e la forza degli shuttle ACOPOStrak mentre transitano in corrispondenza delle postazioni dove è prevista un intervento umano, per riprendere poi a correre alla massima velocità consentita dal processo lungo tutto il resto del circuito.

Soluzione di sicurezza flessibile
Ciò che contraddistingue veramente la collaborazione uomo-macchina di B&R è la sua flessibilità. I valori limite sicuri per velocità e forza sono calcolati dinamicamente dall'applicazione di sicurezza durante il funzionamento e possono essere attivati o disattivati a seconda delle necessità. I calcoli della velocità di sicurezza tengono conto anche della massa associata a ciascun carrello. Ciò consente a navette con peso diverso di viaggiare alle rispettive velocità massime di sicurezza senza rappresentare un pericolo. 

Messa in sicurezza con tempi di fermo macchina nulli
Le funzioni di sicurezza di ACOPOStrak consentono anche l'implementazione di una modalità di configurazione sicura. Nella modalità di setup, i limiti di velocità e di forza vengono attivati in base alle necessità per le rispettive sezioni di track. Una volta che l'uomo ha lasciato le zone di sicurezza, le restrizioni vengono eliminate. Mentre altri sistemi hanno elementi track che sono in grado di limitare intrinsecamente la velocità, ma questa restrizione non può essere disattivata o regolata. Con ACOPOStrak di B&R è possibile rimuovere in qualsiasi momento ogni limitazione quando la situazione in linea lo consente, guadagnandone in produttività. 

OEE e ROI
Grazie al tempo di risposta agli errori estremamente breve di ACOPOStrak, le distanze di sicurezza sono accorciate, pertanto le aree di sicurezza possono essere molto ridotte. Anche in presenza di stazioni manuali dove è necessario prevedere una collaborazione uomo-track in modalità sicura, la macchina può essere mantenuta a dimensioni compatte. Questo riduce l'ingombro della macchina e aumenta il ritorno sull'investimento. La collaborazione uomo-trak, con ACOPOStrak porta l'efficacia in produzione ad un nuovo livello.


B &R Automation
Via Ruggero Leoncavallo 1 - 20020 Cesate (MI)
Tel. +39 029320581 - Fax +39 029320581
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.br-automation.com

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi

Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok