Pubblicato in Elettronica Automazione
Grazie al miglior controllo, il VEGAPULS 64 ottimizza i consumi di energia e olio per la produzione di tortilla chips.

Un'azienda leader a livello mondiale nella produzione di pasti pronti e bevande ha trovato una soluzione innovativa per ottimizzare una fase decisiva nella produzione di tortilla chips.

La ricerca di nuovi metodi per migliorare la consistenza e la qualità dei prodotti nell'industria alimentare rappresenta una sfida costante. Nella produzione di tortilla chips, le friggitrici giocano un ruolo chiave. Per ottenere e mantenere la massima qualità del prodotto, è necessaria la perfetta interazione di temperatura, tempo di frittura e livello dell'olio. Inoltre, anche piccoli miglioramenti possono consentire risparmi energetici. 

La tecnica di misura radar di VEGA è già impiegata nello stabilimento del produttore per il monitoraggio del processo di cottura del mais in grossi bollitori. La temperatura ideale della friggitrice è di 186°C. Al suo interno si possono formare depositi di olio o di altre sostanze estranee. La densità e le caratteristiche dielettriche dell'olio variano con il variare della temperatura e l'accumulo di impurità. La precisione della misura è essenziale: una quantità eccessiva o insufficiente di olio causa oscillazioni indesiderate della temperatura.   Il campo di misura di livello è di 220 mm. La misura si svolge in un recipiente di riferimento posto su un lato della vasca di friggitura. Ogni millimetro corrisponde a 100 L di olio. La misura deve essere eseguita sull’intero campo, sia nel corso dell'aggiunta e del riscaldamento dell'olio, sia nel corso dell'esercizio a pieno regime. 

Per garantire la massima efficienza e sicurezza, nelle friggitrici l'adduzione di calore viene regolata costantemente. Inizialmente, gli ingegneri tentarono di eseguire la misura di livello con un sensore radar ad onda guidata. Riconobbero però ben presto le limitazioni fisiche di questo principio di misura per l'impiego con prodotti con cattive caratteristiche di riflessione (prodotti a base di olio), in serbatoi di piccole dimensioni.

Il desiderio di una soluzione precisa ha portato infine all'adozione del VEGAPULS 64. Il sensore riconosce il livello dell'olio con precisione millimetrica, senza risentire minimamente delle variazioni dielettriche. La straordinaria focalizzazione consente la misura precisa del livello sull'intero campo di misura nel piccolo recipiente di riferimento, senza interferenze dei collegamenti laterali o delle variazioni dielettriche.

VEGA Italia srl
Via Enrico Fermi 8 - 20090 Assago - MI
Tel.: +39 02 8914081 - Fax: +39 02 89140840
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.vega.com/it


Il sensore radar VEGAPULS 64 riconosce il livello dell'olio con precisione millimetrica, senza risentire minimamente delle variazioni dielettriche.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi

Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok