Pubblicato in Elettronica Automazione
La gestione ed il controllo dell'assistenza tecnica presso il cliente

Qualsiasi azienda che offra un servizio di assistenza tecnica ai propri clienti, sia essa organizzata con adeguato supporto di After Sales o meno, ha un’esigenza: fare coesistere il numero di richieste di assistenza, supporto, installazione e manutenzione con un numero finito di risorse a disposizione. Tutto questo con l’obiettivo di ottenere la massima soddisfazione del cliente e tenere traccia delle attività fuori garanzia, per una rapida accettazione dell’intervento e la sua conseguente rendicontazione.

Da qui la necessità di disporre di strumenti che permettano la pianificazione delle risorse disponibili (interne o esterne all’azienda) e l’organizzazione delle attività da svolgere per ogni intervento, tracciando nel contempo l’evoluzione della macchina o dell’impianto oggetto di assistenza e le spese sostenute durante le attività.

La maggior parte delle aziende con queste esigenze deve poter gestire in modo facile, immediato e a basso costo le attività svolte in remoto dal proprio personale, sia per facilitare gli interventi futuri da parte del proprio personale che per velocizzare le conseguenti azioni di rendicontazione e fatturazione al cliente.

Per l'ottimizzazione di tutto il processo collegato al ciclo di vita di un intervento, ricopre infine un ruolo importante la gestione delle spese sostenute dai tecnici, che spesso incidono in maniera rilevante sia sullo stesso personale operativo che sul personale amministrativo, causando spesso costi e perdite di tempo. Avere quindi a disposizione uno strumento che permetta una veloce rendicontazione delle spese sostenute, automaticamente riconducibili agli interventi svolti, rappresenta un notevole vantaggio in termini di tempo e di costi collegati.

A tutto ciò, aggiungiamo qualche riflessione sui tempi: tutte le informazioni devono essere disponibili subito. La contrazione temporale che sperimentiamo tutti i giorni, figlia dell'era digitale in cui viviamo, ci ha abituato (o forse costretto) a soddisfare la nostra fame di informazioni in tempo reale. Non ci si può quindi accontentare di uno strumento che registri quello che succede durante un intervento e poi lo trasferisca in differita presso la sede centrale dell'azienda. Tutto deve essere fruibile online e da più dispositivi.

Dai tempi si passa quindi ai modi: niente più carta, tutto digitale e tutto mobile. Tablet e Smartphone devono essere i supporti principali per uno strumento con caratteristiche di flessibilità e facilità d'uso.

A questo scopo, Elfo ha realizzato una soluzione software finalizzata ad organizzare l’assistenza presso il cliente, gestire i verbali di intervento e rendicontare le spese dei tecnici.

Tre sono i moduli forniti:
- Plan, per pianificare gli interventi, associare i tecnici, verificare il carico di lavoro delle risorse, gestendo le sovrapposizioni di impegni
- Report, per gestire la documentazione di intervento, tracciare le attività, documentarle con materiale fotografico, raccogliere l'approvazione del cliente con firma digitale
- Note Spese, per registrare le spese effettuate durante un intervento (anche in valuta, con cambio in tempo reale) e gestire l'approvazione amministrativa

Questa soluzione è sia distribuibile in Cloud che installabile presso la sede del cliente ed è utilizzabile da qualsiasi dispositivo: PC, tablet o smartphone.

Per maggiori informazioni: astro.elfo.net – www.elfo.net – Tel. +39 0523 985838

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA