× Chiriotti DEM Popup
Pubblicato in Elettronica Automazione
Un impianto su cui contare: EcoStruxure Asset Advisor per la produzione di caffè solubile Nestlé

 

Nell’impianto Toluca, in Messico, Nestlé produce il 60% di tutto il caffè solubile che distribuisce nel mondo: fondamentale, quindi, assicurarsi la massima continuità operativa con azioni capaci di eliminare le interruzioni nell’alimentazione elettrica e di migliorare la manutenzione, riducendo allo stesso tempo i costi. 

L’azienda si è rivolta a Schneider Electric e ha implementato  EcoStruxure Asset Advisor, piattaforma abilitata dall’IoT che aumenta l’affidabilità richiesta e aiuta a implementare strategie di manutenzione preventive e predittive, abbassando il costo totale di gestione. Le interruzioni dell’alimentazione elettrica in questo impianto, infatti, possono costare a Nestlé anche 52.000 dollari l’ora. 

In questo modo, la digitalizzazione ottenuta adottando prodotti e sistemi connessi a tutti i livelli dispiega le sue potenzialità al 100% : la piattaforma adottata infatti consente di monitorare in tempo reale gli asset critici di distribuzione elettrica con le relative condizioni di funzionamento e i dati operativi, utilizzando questa grande quantità di informazioni per la manutenzione, per creare servizi remoti e ottenere una ottimizzazione continua. 

 

Schneider 22 01 2

 

Asset Advisor ha dato a Nestlé la visibilità in tempo reale delle sue apparecchiature elettriche, consentendo ai tecnici di monitorare a distanza gli asset. Prima di Asset Advisor, la manutenzione era reattiva - Nestlé assumeva fornitori di servizi specializzati a seconda delle necessità. Oggi, attraverso EcoStruxure, Nestlé è passata alla manutenzione predittiva; i servizi connessi anticipano i potenziali guasti, il che permette ai team di risolvere i problemi in modo proattivo per evitare i tempi di fermo; anche i costi di manutenzione sono ridotti grazie alla capacità di individuare le aree sottoposte a maggiore stress a cui dare priorità. 

L’adozione di EcoStruxure Asset Advisor per il monitoraggio dell’intero impianto, completata a partire dal 2020, ha già evitato tre gravi interruzioni operative. 

Schneider Electric
Via Circonvallazione Est, 1 – Stezzano (BG)
www.se.com/it 

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2022 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer