Pubblicato in Faravelli corner
“The Best ingredients for a creamy life!”: la gamma Faravelli dedicata al mondo del gelato

Nell’ampio catalogo di materie prime che Faravelli Food Division propone agli operatori dell’industria alimentare italiana, una parte rilevante è occupata dagli ingredienti specifici per il comparto gelato, settore in costante crescita, che vede l’Italia rivestire un ruolo davvero di spicco a livello mondiale: nel 2018 il fatturato italiano del gelato artigianale ha toccato i 2,7 miliardi di euro, confermando un trend di crescita oramai consolidata del 10% annuo e un impatto importante sull’intera filiera agro-alimentare (fonte CNA Agroalimentare).

Il gelato è amatissimo dai consumatori ed è considerato un prodotto salutare e anche “sfizioso”, grazie all’apertura verso i gusti più inediti, senza dimenticare i grandi classici.

La gamma di ingredienti proposta da Faravelli permette di ottenere un gelato sempre di ottima qualità, con il giusto equilibrio tra nutrimento e gusto.

Un buon gelato ha una struttura morbida in bocca, liscia, spatolabile, senza cristalli grossi.  Nella famiglia degli strutturanti, Faravelli propone il trealosio, le proteine del siero e del latte, i sostituti del latte scremato in polvere e pectine “speciali”.

Anche il gusto è fondamentale: ogni aroma deve essere distinguibile e persistente. Faravelli propone un’ampia scelta di concentrati aromatici panna (paste e polvere), concentrati aromatici burro (pasta e polvere), concentrato aromatico yogurt (pasta), cocco rapè (anche tostato) e latte di cocco (anche in versione VEGAN), per apportare carattere e sapore.

Gli addensanti hanno la caratteristica principale di idratarsi, cioè di assorbire acqua decine di volte il proprio volume/peso, rigonfiandosi e “legando” parte dell’acqua “libera” nella miscela. Il risultato è una maggiore stabilità di tutti i componenti della ricetta che diventa così più densa. Gli stabilizzanti Faravelli sono farina di semi di carruba, gomma di guar, CMC, sodio alginato (anche in versione fosfato) e derivati di baobab.

Gli zuccheri e loro surrogati contribuiscono a dare corpo al gelato, mentre conferiscono la caratteristica dolcezza. Faravelli propone, tra gli altri, fruttosio (ideale per le preparazioni a basso tenore calorico), maltitolo, xilitolo, maltodestrine a diverso DE, FOS a corta catena e inulina d’agave, fino al trealosio, ideale per applicazioni davvero particolari, come il “gelato gastronomico”.

Infine, non possono mancare le proposte per un prodotto a basso contenuto di grassi e zuccheri, o senza emulsionanti, per chi è attento alla linea e al benessere: Faravelli propone una vasta gamma di sistemi funzionali di propria produzione, proposti sul mercato con il brand FARA e sviluppati nel sito produttivo di Nerviano.


Per scoprire di più: Faravelli Food Division – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi
Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok