Stampa questa pagina
Pubblicato in Faravelli corner
Engevita D, fonte naturale di Vitamina D
I consumatori sono sempre più alla ricerca di soluzioni che possano unire armonicamente i principali nutrienti (proteine, carboidrati e lipidi), nonché specifiche vitamine e minerali, con un apporto bilanciato di calorie.
Gli estratti di lievito e i lieviti inattivati sono da sempre tra i prodotti cardine del settore alimentare: vengono utilizzati per conferire determinate note di sapore o migliorare la struttura, ma risultano soprattutto interessanti nel campo nutrizionale quali fonti naturali di proteine e aminoacidi, che influenzano anche i nostri stati d’animo.
Engevita è una linea di lieviti inattivati che Lallemand Bio-Ingredients ha sviluppato per potenziare il gusto delle preparazioni alimentari, così da poter ridurre il sale nelle ricette, ma che oggi acquista anche eccellenti proprietà nutrizionali.
Ceppi selezionati del lievito Saccharomyces cerevisiae vengono fatti crescere su un substrato di melassa e successivamente inattivati. I lieviti Engevita risultano una fonte naturale di proteine altamente assimilabili, ricche di aminoacidi essenziali; apportano inoltre fibra alimentare, minerali, micronutrienti e vitamine. Ai prodotti tradizionali, oggi si aggiungono referenze nuove, arricchite con diversi nutrienti come la Vitamina D naturale e Vitamine del gruppo B (Tiamina, Riboflavina, Niacina, Acido Pantotenico, Acido Folico, Biotina, Vitamina B6 e Vitamina B12).
La vitamina D svolge un ruolo fondamentale per il benessere del nostro organismo. Ad esempio, la vitamina D, nella sua forma di vitamina D3 (colecalciferolo) risulta di fondamentale importanza nello sviluppo e nel mantenimento della struttura ossea. Non solo, la vitamina D interviene attivando e stimolando il nostro sistema immunitario, regola il livello ed il metabolismo del calcio, può favorire la prevenzione di infezioni, ipertensione e problemi cardiovascolari.

La prima fonte di vitamina D è il sole
È infatti grazie all’esposizione solare che a livello della cute il 7-deidrocolesterolo viene convertito prima in vitamina D3 poi, attraverso diverse reazioni di ossidrilazione, nella sua forma attiva. Pochi alimenti contengono quantità apprezzabili di vitamina D, tra questi: pesce, latte e derivati, uova, fegato e verdure verdi.
Lallemand ha sviluppato un processo produttivo che, tramite esposizione a raggi UV, induce i lieviti stessi a produrre vitamina D, esattamente come avviene nell’organismo umano: quando esposti ai raggi ultravioletti B, gli steroli presenti naturalmente in Engevita D vengono convertiti in vitamina D. In questo modo la vitamina D non viene aggiunta al lievito disattivato, ma è naturalmente presente.
Engevita D contiene 100 IU di Vitamina D/g = 2.5 mg/g
2 g di Engevita D sono utili al raggiungimento del 100% dell’ RDA
Engevita D Plus - nuova forma concentrata - contiene 20000 IU di Vitamina D/g = 500 mg/g
Engevita D è un prodotto Lallemand Bio-Ingredients, distribuito in Italia da Giusto Faravelli SpA.
Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok