Pubblicato in Imballaggi
Tappi e chiusure: un settore in crescita
Gli esperti di The Freedonia Group prevedono che la domanda a livello mondiale per tappi e chiusure aumenti del 5,6% all’anno fino al 2019 raggiungendo il valore di 58 miliardi di dollari. In termini di unità, è previsto che la domanda cresca del 4% all’anno fino a quota 2.200 miliardi. Sebbene la maggior parte dei tappi e delle chiusure richiesti siano prodotti a basso costo, quali i tappi a vite in plastica e i tappi corona, la crescita del valore del mercato sarà guidata dal maggior utilizzo di chiusure più sofisticate nelle confezioni di prodotti farmaceutici e di bellezza. Sebbene i guadagni nel mondo in via di sviluppo siano generalmente più rapidi rispetto ai mercati sviluppati, le opportunità di crescita esistono anche nei grossi mercati statunitense e dell’Europa occidentale.
Le bevande rappresentano circa i due terzi della domanda globale di tappi e chiusure e una quota ancora maggiore in molti mercati nazionali; i segmenti più grandi sono la birra, le bevande gasate e l’acqua. Mentre la produzione globale di birra cresce lentamente e il consumo di bevande gasate diminuisce in molte aree, quello dell’acqua imbottigliata continuerà ad aumentare nella maggior parte delle regioni, con grande vantaggio per le chiusure in plastica delle bottiglie in PET.
Il segmento del vino è uno dei più dinamici nonostante la crescita fiacca della produzione globale di vino. Una volta dominato dai tappi in sughero, il settore delle chiusure per vino si è diversificato in modo significativo negli ultimi due decenni. I tappi a vite metallici sono diventati un’opzione importante soprattutto per i vini bianchi e quelli destinati a un consumo a breve termine. I tappi sintetici hanno consolidato la loro presenza come opzione a basso costo rispetto al sughero naturale, sebbene questo vantaggio si sia perso con lo sviluppo dei tappi tecnici in sughero a costo minore.
I mercati alimentare e farmaceutico sono più piccoli, ma entrambi offriranno opportunità di crescita superiori alla media. Nel mercato alimentare, i guadagni saranno guidati dall’uso crescente dei tappi dispenser e di altre chiusure di costo elevato e le chiusure in metallo continueranno a conservare un’apprezzabile quota di mercato grazie ai contenitori in vetro.
Il settore farmaceutico vedrà una crescita nella produzione dei farmaci e trarrà vantaggio dai cambiamenti legislativi a favore di chiusure a valore aggiunto a prova di bambino e facili per gli anziani.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi
Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok