Pubblicato in Imballaggi
Modesta ripresa per la foglia di alluminio nel 2012

I dati della European Aluminium Foil Association (EAFA) mostrano per il 2012 un bilancio incoraggiante per i produttori europei di alluminio, dal momento che l'anno si chiude con una produzione totale in crescita del 2,1% rispetto al 2011, pari ad un totale di 818.400 t. In particolare, le consegne del quarto trimestre 2012 hanno registrato un incremento del 5% rispetto a un anno prima.

Comunque, nonostante il recupero dello scorso anno sia stato incoraggiante, le prospettive restano caute nel 2013 per il persistere dell’incertezza sui mercati ed è difficile fare revisioni. Ci si attende una crescita delle esportazioni, ma la piazza europea rimane volatile. Le richieste di consegne a breve termine continuano a condizionare la pianificazione della produzione e i produttori di foglia di alluminio del Vecchio Continente devono continuare a puntare sulla flessibilità e a reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato.

Notizie incoraggianti per la foglia sottile utilizzata per gli imballaggi flessibili e l’alluminio ad uso domestico, che ha registrato un incremento del 3% rispetto allo scorso anno e dell’8% in riferimento al solo quarto trimestre. I calibri più spessi, tipicamente usati per i contenitori semi-rigidi e per applicazioni tecniche, hanno subito una contrazione, segnando un -4% nell’ultimo anno, anche se la tendenza ha mostrato un rallentamento verso la fine del 2012. In aumento invece l’andamento delle esportazioni, che hanno fatto registrare un +10% fuori dai confini della regione EAFA (comprendente Armenia, Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Regno Unito), confermando che i mercati emergenti continuano ad essere più dinamici delle loro controparti europee, nonostante che il quarto trimestre abbia visto un incremento dell’export oltre quest’area di appena il 5%.

Lo scorso anno l’Associazione ha avuto buoni risultati con il suo nuovo “gruppo capsule” che ha iniziato una campagna di comunicazione massiccia sui tappi in alluminio e ha continuato a spendersi nel promuovere il ruolo dell’alluminio in una società più consapevole dell’importanza di uno sfruttamento efficiente le risorse.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi

Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok