Pubblicato in Imballaggi
Il mercato europeo degli imballaggi asettici, 2013 – 2024 (in milioni di dollari).

Un nuovo report stilato dall’analista Global Market Insights rivela che nel periodo di previsione 2018-2024 il mercato degli imballaggi asettici crescerà a un CAGR superiore al 9,9%, arrivando probabilmente a superare i 70 miliardi di dollari entro il 2024.

L'industria alimentare e delle bevande copre più della metà della quota di mercato in virtù delle maggiori applicazioni per diversi alimenti liquidi, piatti pronti e bevande e questo segmento è destinato  ad un ulteriore, significativo aumento dal momento che i prodotti confezionati in asettico hanno un buon sapore, un valore nutrizionale più elevato e un tempo di conservazione più lungo. Per tutti questi motivi si ritiene che nei prossimi anni il comparto metterà a segno un CAGR di oltre il 7%.

Tra tutti i prodotti, il segmento del packaging in cartone è attualmente in crescita nelle applicazioni lattiero-casearie, poiché offre un imballaggio sicuro e contribuisce ulteriormente ad estendere la durata di conservazione dei prodotti alimentari, proteggendoli dall'ossidazione. La crescente domanda di alimenti confezionati imputabile al sempre minor interesse dei consumatori ad impegnarsi in cucina stimolerà la crescita del mercato dei prodotti alimentari confezionati e, di conseguenza, delle confezioni asettiche, come pure la maggiore quota di donne lavoratrici e la crescita della disponibilità economica dei nuclei familiari di due persone.

Nel 2016, la regione Asia del Pacifico era una delle principali per lo sviluppo di piatti pronti, lattiero-caseari, surgelati, miscele per torte e snack, influenzando significativamente la crescita, e nei prossimi anni c’è da attendersi che l'aumento del consumo di prodotti alimentari confezionati nei Paesi emergenti, per effetto della  rapida evoluzione degli stili di vita, produrrà effetti positivi sul mercato degli imballaggi asettici.

Gli imballaggi asettici richiedono meno materiale e si caratterizzano per leggerezza e facilità di riciclo, il che li rende più appetibili. Inoltre, proprietà quali la sterilità del prodotto e la maggior durata di conservazione che essi offrono dovrebbero portare ad una crescita significativa di questo settore in tutto il mondo.

Secondo i dati di Global Market Insights i principali attori che operano nel mercato degli imballaggi asettici sono Amcor, DuPont, Tetra Laval International, Krones, Lamican International Oy, Scholle IPN, Ecolean, Sealed Air Corporation, le italiane IPI e Goglio e Printpack.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi

Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok