Pubblicato in Imballaggi
In aumento gli imballaggi monouso per la ristorazione

Una nuova analisi del Gruppo Freedonia prevede che il mercato statunitense dei prodotti monouso per il settore della ristorazione vedrà una crescita annuale del 3,4% fino al 2023, quando si prevede che la domanda si avvicinerà a 25 miliardi di dollari. Le migliori opportunità si avranno per i prodotti con funzionalità adatte all'uso in applicazioni in rapida crescita – come i dispositivi anti-manomissione e con migliori proprietà isolanti per la consegna dei pasti – nonché quelli ottenuti da materie prime sostenibili che riflettono le crescenti preoccupazioni dei consumatori e dei governi sull'impatto ambientale delle plastiche monouso.

Contenitori e coppette, con i rispettivi coperchi, sono di gran lunga i tipi più comuni di articoli usa e getta usati per la ristorazione e insieme copriranno i due terzi della nuova domanda fino al 2023.

Fra i fattori principali che determineranno questo quadro figura la conferma di scatole e cartoni in qualità di contenitori monouso più utilizzati, dal momento che possono essere utilizzati per molteplici applicazioni nella ristorazione. Questi prodotti in carta beneficiano anche di un profilo ambientale più favorevole rispetto a quelli in plastica per quanto riguarda la riciclabilità. Inoltre, si prevede una crescita particolarmente forte per i contenitori in plastica a due pezzi di alta gamma e con coperchio incernierato realizzati in cartone, pasta di legno o bagassa. I contenitori in schiuma e in plastica a conchiglia vedranno una crescita inferiore alla media a causa di un profilo ambientale negativo.

Aiutati dalla diffusione delle app mobili per la consegna di pasti come Grubhub e DoorDash, i consumatori stanno destinando una parte crescente della loro spesa alimentare a piatti pronti acquistati con formule dall’asporto al drive-thru alla consegna a domicilio consumati lontano dal punto vendita. Questa dinamica ha avuto gli effetti più significativi sui ristoranti tradizionali a servizio completo e sui quelli veloci informali, dal momento che i piatti da asporto avevano rappresentato precedentemente solo una piccola parte delle loro vendite e che spesso utilizzavano stoviglie riutilizzabili per i consumi in loco. 

Di conseguenza, si prevede che queste due ultime tipologie di ristoranti, e in particolare i secondi, saranno protagonisti della crescita più rapida nelle vendite di articoli monouso per la ristorazione.

www.freedoniagroup.com

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA