Pubblicato in Imballaggi
Rivestimenti barriera a base di amido sostenibile per applicazioni di imballaggio

L'amido, in quanto uno dei biopolimeri commerciali più abbondanti, sostenibili e a basso costo, ha applicazioni versatili in molti settori (ad es. alimentare, cartario, imballaggi, edilizia, ecc.). Su Food Hydrocolloids un gruppo di ricercatori dell’Università statale della Pennsylvania ha pubblicato su Food Hydrocolloids. 103, 105696, 202 un lavoro finalizzato alla messa a punto di rivestimenti barriera costituiti da complessi di polielettroliti a base di amido (SPECs) attraverso un processo di miscelazione ad azione di taglio lineare a scalabilità industriale. La formazione di SPEC è stata influenzata in modo significativo dal peso molecolare (MW) e dalla densità di carica delle catene polimeriche di amido, risultando in composti con particelle di dimensioni, morfologie e comportamenti reologici delle particelle diversi.

Un MW maggiore e una maggiore densità di carica hanno contribuito alla formazione di una rete macromolecolare di amido rigida e aggrovigliata modulata da diverse interazioni intermolecolari, portando così a una struttura densamente compattata nei materiali di rivestimento. Il cartone rivestito con SPEC ad alto MW presentava una morfologia superficiale uniforme, priva di difetti, proprietà meccaniche migliorate (aumento del 18% e del 21% della resistenza alla trazione e del modulo di Young, rispettivamente) ed eccellenti prestazioni di barriera contro il vapore acqueo (40% inferiore rispetto al cartone non patinato), il grasso (kit numero di 12) e la penetrazione d'olio (Cobb60: 1,85 g/m2). Tali materiali barriera SPECs, economicamente convenienti, biodegradabili ed ecologicamente compatibili, presentano un elevato potenziale come rivestimenti alternativi sostenibili per applicazioni di imballaggio con carta e cartone.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA