Pubblicato in Imballaggi
I nuovi film alimentari di Sealed Air contribuiscono a migliorare la riciclabilità

 

Sealed Air ha ampliato la propria gamma di film barriera e pronti per il riciclo per contribuire a migliorare la riciclabilità in tutte le catene di approvvigionamento alimentare europee. 

Due nuovi film CRYOVAC® Brand Eco BDF* sono stati specificamente progettati per la compatibilità sia con i processi di riciclo meccanici LDPE che con quelli chimici. La nuova gamma comprende Eco BDF20M, realizzato con materiali vergini al 100% e Eco rBDF20M– un film barriera contenente il 30% di Resine Circolari Certificate (CCR). 

Entrambi i film sono stati sviluppati e testati secondo i protocolli pubblicati dall'Association of Plastics Recyclers (APR) e queste pratiche sono in linea con quelle di Plastic Recyclers Europe (PRE). Ciò significa che i nuovi film sono certificati RIC4. 

Le strategie di riciclo stanno avanzando in tutta Europa, con infrastrutture a vari stadi di sviluppo in diversi paesi. Il nostro obiettivo era quello di sviluppare nuovi film trasparenti con proprietà barriera che ottimizzassero la compatibilità al riciclo. Questi materiali aiuteranno i produttori alimentari, i retailer e i marchi a dirigersi sempre più verso un'economia circolare. 

I vantaggi in termini di sostenibilità dei nuovi film Eco BDF* sono ulteriormente potenziati attraverso una barriera ultrasottile. Con 21 µm, entrambi i film sono più leggeri e più sottili di altri film termoformabili ampiamente utilizzati. 

La riciclabilità dei nuovi film è completata dalle caratteristiche ad alte prestazioni del marchio CRYOVAC®. La barriera media aiuta a ridurre gli sprechi alimentari prolungando la durata di conservazione e proteggendo gli alimenti da contaminanti e deterioramento. Ciò si ottiene utilizzando meno film, con livelli più bassi di EVOH. 

I film ECO BDF* sono compatibili con la nuova gamma di tunnel termoretraibili ad aria calda CRYOVAC® TA4X. I sistemi sono disponibili in diverse configurazioni ad aria calda e azionamenti a velocità variabile per il confezionamento di una varietà di alimenti tra cui carne fresca, pollame, pesce e formaggio. 

ECO BDF* segue lo sviluppo del primo film plastico flessibile di Sealed Air per uso alimentare contenente CCR. Nel 2020, Sealed Air ha lanciato il pluripremiato CRYOVAC® rBDFTM S10 Film, realizzato utilizzando fino al 30% di CCR per uso alimentare e certificato dall'International Sustainability & Carbon Certification. 

Lo sviluppo di ECO BDF* fa parte dell'impegno di Sealed Air secondo cui il 100% dei suoi imballaggi sarà riciclabile entro il 2025. Ciò supporta gli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti e si concentra sulla fornitura di soluzioni innovative che si allineano ad un'economia circolare.

Sealed Air Srl Food Packaging
Via Trento 7 - 20017 Passirana di Rho (MI)
Tel +39 02 93321 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
https://sealedair.it

*Film contenente EVOH può essere riciclato in flussi di polietilene a bassa densità (LDPE). Sealed Air testa internamente i propri prodotti in linea con le linee guida APR/PRE pertinenti. Tali test non implicano e non devono essere interpretati come un'approvazione dei prodotti o una certificazione dei risultati da parte di APR o PRE.
Il grado di riciclabilità del materiale può variare a seconda dell'ambito e della disponibilità dei programmi di raccolta, smistamento e riciclo di film flessibili. 

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2022 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer