Pubblicato in Imballaggi
Le chiusure in plastica per bevande hanno superato quelle metalliche
Secondo il rapporto degli specialisti della Canadean dal titolo 'innovazione nei tappi e nelle chiusure' pubblicato lo scorso novembre, lo scorso anno le chiusure in plastica hanno superato quelle metalliche(49% contro 48%) guadagnando la quota più grande del mercato globale delle chiusure per bevande. Le chiusure metalliche detenevano il 51% nel 2007 e l’aumento della chiusure in plastica è principalmente associato allo slittamento verso confezioni più innovative, leggere ed economiche.
Negli ultimi anni, la crisi economica ha incoraggiato una focalizzazione sul risparmio dei costi e dei materiali nell’industria delle bevande che ha portato a chiusure più economiche che richiedono un adattamento minimo delle tecnologie installate. Le chiusure in plastica hanno beneficiato di questa situazione grazie alle loro intrinseche proprietà di leggerezza e di grande potenzialità per l’innovazione.
Si sono registrate diverse innovazioni nelle chiusure in plastica negli ultimi due anni con capsule leggere più resistenti e tecnologicamente avanzate che forniscono maggiori possibilità di riduzione del consumo energetico e di risparmio di materiale. In generale, l’alleggerimento delle confezioni è stata la tendenza principale nell’industria delle bevande con i fornitori che continuano a sviluppare nuovi prodotti in grado di soddisfare sia le richieste ambientali che economiche. Nel maggio 2013, can2closure ha lanciato un tappo richiudibile che consiste in una levetta a prova di manomissione che apre la lattina se ruotata di 180°. Questo semplice meccanismo è stato disegnato per facilitare l’apertura delle lattine e permette, inoltre, di richiuderle ripetutamente.
L’innovazione nelle chiusure in plastica continua ad avere un interesse crescente grazie al grande potenziale di sviluppo per il futuro: infatti è previsto che per il 2017 queste chiusure raggiungano il 52% delle quote di mercato.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi
Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok