Pubblicato in Imballaggi
Penetrazione delle bottiglie in plastica soffiate suddivisa per applicazione (in litri) (fonte: AMI Consulting).
AMI Consulting ha pubblicato un rapporto sulle recenti tendenze degli utilizzatori finali e sulla competizione tra i formati  che modellano la richiesta delle bottiglie soffiate in plastica in Europa.
Le bottiglie in plastica soffiate negli stampi sono un mercato di circa 4,5 milioni di tonnellate in Europa e le bevande rappresentano circa i due terzi della domanda in termini di unità. Le differenze nella crescita dipendono sia dalla categoria delle bevande che dalla posizione geografica, ma la tendenza predominante all’interno di questo mercato in Europa va verso “opzioni più salutistiche”. La domanda per le bottiglie soffiate in plastica per bevande in Europa è alimentata dalla continua sostituzione delle bottiglie in vetro, dei cartocci e delle lattine. Inoltre, i consumatori tendono ad acquistare maggiormente on-the-go, tendenza che fa aumentare la domanda di questo tipo di contenitori.
Gli alimenti liquidi stanno vivendo una crescente penetrazione delle bottiglie in plastica a scapito dei cartocci più costosi, soprattutto nei settori del latte fresco e UHT. Questo anche grazie all’aumento delle vendite delle bevande a base latte, oltre che ai progressi tecnici nella tecnologia barriera per le bottiglie destinate al latte UHT.
Il passaggio dal vetro alla plastica è necessario per i produttori di soffiatrici per allinearsi con i proprietari di marchi vincenti e per gli imbottigliatori per avere successo. Bilanciare le necessità divergenti dei singoli clienti all’interno delle operazioni di produzione di massa continuerà a essere la sfida nei prossimi cinque anni. La crescente competizione tra etichette private e marchi premium e tra prodotti standard e prodotti di marca, insieme alla richiesta da parte degli imbottigliatori di flessibilità, sta forzando il cambiamento strategico all’interno dell’universo dei produttori di soffiatrici.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi
Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok