Pubblicato in Ingredienti
La sede della LBG Sicilia a Ragusa.

LBG Sicilia è specializzata nella progettazione, produzione e vendita di ingredienti addensanti e di miscele stabilizzanti oltre a essere presente sul mercato con i marchi Seedgum (farina di semi di carrube) e Solmix (miscele stabilizzanti).

Fondata nel 2001, ha già raggiunto una posizione di leadership nel mercato della farina di semi di carrube (secondo produttore mondiale), fornendo le più importanti aziende dell’industria alimentare in più di 80 Paesi. 

La farina di semi di carrube a marchio Seedgum è riconosciuta in tutto il mondo per qualità e affidabilità, frutto dell’esperienza che l’azienda ha sviluppato, e continua a sviluppare: un’accurata selezione della materia prima e un constante impegno al miglioramento del processo produttivo sono alla base del successo ottenuto da LBG Sicilia. I prodotti Seedgum sono, inoltre, naturali al 100% poiché ottenuti attraverso lavorazioni che non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche.

Con l’intenzione di sfruttare le competenze sviluppate nel mercato degli idrocolloidi, grazie alla produzione e vendita di farina di semi di carrube, nel 2013 l’azienda ha intrapreso un processo di diversificazione della gamma di prodotti e servizi offerti con la creazione della nuova divisione Solmix, che si occupa dello sviluppo, produzione e commercializzazione di miscele stabilizzanti e testurizzanti per l’industria alimentare. Con l’ingresso nel mercato delle miscele funzionali LBG Sicilia intende innovare il settore, con qualità e servizio ai clienti garantiti da impianti e processi all’avanguardia. L’azienda vuole replicare il successo ottenuto con la farina di semi di carruba, venduta con i prodotti a marchio Seedgum, sfruttando le sinergie e le complementarietà tra i due mercati e le competenze sviluppate negli anni: innovazione della tecnologia di produzione, approccio commerciale rapido e flessibile, continuo miglioramento degli standard di sicurezza alimentare, conoscenza approfondita di leggi e mercati internazionali.

I campi di applicazione delle miscele Solmix sono molteplici e per semplicità vengono raggruppati nelle seguenti macro-categorie (da cui le miscele prendono anche i nomi). Solmix IC (Ice Cream), nata prendendo spunto dall’eccellenza del gelato italiano, è una gamma di miscele emulsionanti/stabilizzanti che impartiscono cremosità, “mouthfeel”, buona tenuta allo scioglimento e prevengono la formazione di cristalli di ghiaccio, esaltando le caratteristiche e il gusto del gelato.

Solmix S (Sauces and Dressing), sono delle miscele con molteplici i campi di impiego. Gli stabilizzanti sono infatti un ingrediente chiave nella produzione di salse e maionesi e il loro utilizzo permette di stabilizzare emulsioni, sospendere particelle e/o spezie e una migliore lavorazione dei prodotti a basso contenuto di grassi e olii. 

Nella categoria Solmix D (Dairy) trovano largo impiego sistemi funzionali per la produzione di dessert, budini, creme, panne animali o vegetali, formaggi spalmabili, milk drink e filling post/ante forno. 

Per le miscele Solmix F (Fruit) risultano particolarmente fondamentali proprio le conoscenze e le competenze che l’azienda ha sviluppato non solo nella produzione di farina di semi di carrube, ma anche nell’utilizzo delle pectine, delle carragenine e nello studio del sinergismo tra i vari idrocolloidi. I Solmix F sono utilizzati per la produzione di confetture, preparazioni a base frutta, gelatine, topping e succhi.

Innovazione e ricerca sono da sempre concetti chiave all’interno di LBG Sicilia. L’azienda si è infatti dotata di un laboratorio operativo di circa 1.000 metri quadrati, un impianto pilota e uno industriale estremamente all’avanguardia e completamente automatizzato considerato il vero e proprio fiore all’occhiello aziendale. L’automatismo degli impianti rende il processo produttivo estremamente sicuro e affidabile con standard qualitativi paragonabili a quelli dell’industria farmaceutica. Il sistema implementato di Bar Code Automated Management permette inoltre una rintracciabilità e un monitoraggio constante di ogni lotto di produzione.

 

LBG Sicilia s.r.l

Zona Industriale 3° fase - 97100 Ragusa – Italy

Tel +39 0932 668 559 - Fax +39 0932 667 533

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.lbg.it

 

 

 

Esempi di applicazione delle miscele stabilizzanti di LBG Sicilia.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi
Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok