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Novità dal mondo Symrise

Symrise affronta due diversi temi di grande attualità nel settore del Food&Beverage: il gusto grill e la riduzione dello zucchero.

Nuovi aromi grill
A partire dal 22 aprile 2018 l’EFSA ha messo al bando la maggior parte degli aromi grill tradizionali, in quanto non ritenuti “sicuri” per la salute sulla base degli ultimi dati forniti.

Cosa fare dunque? 

Per far fronte a questa nuova sfida, Symrise ha sviluppato nuovi aromi grill da proporre ai propri clienti, prima che il divieto da parte dell’EFSA diventi un serio problema per le industrie. Grillicious, è la risposta professionale in termini di prestazioni, etichettatura e costi! Un panel sensoriale guidato da “Symrise Sensory” ha dimostrato che i campioni di prodotto contenenti Grillicious risultano quasi identici ai campioni di prodotto preparati con aromi grill tradizionali. In altre parole, le aziende alimentari potranno essere sicure che i prodotti manterranno con Grllicious lo stesso appeal nei confronti dei consumatori più fidelizzati!  Con Grillicious Frigerio Food Ingredients offre un’intera gamma di soluzioni (aromi naturali, aromi, ingredienti - liquidi e in polvere) per dare il gusto “grill” a snacks, piatti pronti, salse, marinature e carni lavorate (tipo hamburger).

I vantaggi di Grillicious:
- Catena di approvvigionamento affidabile e perfettamente controllata
- In linea con le regolamentazioni
- Valore aggiunto per i consumatori (alcune proposte sono aromi naturali)
- Stabilità dei costi

Symlife Taste Modulation
I consumatori sono sempre più attenti e consapevoli delle loro scelte soprattutto quando si tratta di salute, stile di vita e scelte alimentari. Alle aziende alimentari chiedono sempre di più prodotti che abbiano benefici funzionali e prodotti che possano essere percepiti come “più sani” per poter ritrovare un equilibrio nutrizionale. La riduzione dello zucchero è un tema centrale per i consumatori ma anche, e soprattutto, per la comunità scientifica dell’EFSA che ha deciso di adottare specifiche decisioni in materia. Lo zucchero infatti è visto come uno dei maggiori responsabili dell’obesità e dei casi di diabete ed è quindi diventato fondamentale che le aziende alimentari si adattino a rispettare le nuove misure dei regolamenti. La riduzione dello zucchero nei prodotti alimentari non apporta però solo meno dolcezza, ma va ad influenzare anche una serie di altre caratteristiche non meno importanti.

Meno zucchero nei prodotti dairy (ice cream, dessert freschi, yogurt, ecc.) equivale a:
- Un peggioramento generale delle caratteristiche organolettiche (sapore, consistenza, ecc.)
- Un aumento dell’acidità
- Un aumento del gusto amaro
- La comparsa di possibili off notes

Anche nei prodotti da forno la riduzione dello zucchero può apportare degli svantaggi, ovvero può influire sulla consistenza del prodotto, sulla palatabilità in bocca, sul cambiamento del profilo aromatico e non ultimo sulle performance del prodotto finito. Gli zuccheri infatti influenzano sia la fase di formazione e sia il comportamento in cottura degli impasti, in particolare possono condizionare la formazione della struttura durante i processi di produzione. Infine, anche il settore bevande risente della riduzione del saccarosio che va a penalizzare il gusto del prodotto finale.

Come affrontare dunque queste sfide tecnologiche, sensoriali e al tempo stesso salutistiche?

Frigerio Food Ingredients dispone di una gamma Symrise completa di modulatori di gusto (Symlife® Sweet Taste Modulation) adatti per prodotti finiti che subiscono una riduzione di zucchero < 25%. La modulazione del gusto è una delle maggiori competenze di Symrise che vanta una forte attività di ricerca e oltre 40 brevetti per i modulatori di gusto. Symrise, leader industriale, propone soluzioni naturali, sia liquide che in polvere, conformi alle normative e testati su diversi prodotti dairy, da forno e su cereali.

 

www.frigeriofood.it 

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