Pubblicato in Ingredienti
Deimos Food Presenta Evolutia®

 

Evolutia® è il nuovo brand di Deimos Food, nasce dall’idea di “evoluzione” del concetto di bakery, attraverso lo studio e la conoscenza della combinazione di diverse materie prime e della loro applicazione tecnica finale.

Cosa fa Evolutia®?
Sviluppa miscele funzionali per il settore bakery che possano risolvere le problematiche più comuni legate alla produzione dei prodotti finiti
Rende le proprie miscele facilmente applicabili attraverso l’utilizzo di ingredienti in gran parte “clean label”, biologici ed ecosostenibili

Dove nasce la gamma prodotti?
Deimos, impegnata nella realizzazione di questa nuova “evoluzione” e tante altre, ha costruito un laboratorio applicativo interno, dove mette in atto il proprio “know how” e simula le condizioni di processo potenzialmente presenti nelle produzioni alimentari della panificazione.

 Le aree applicative
Evolutia® presenta 4 macro aree di interesse: conservazione, texture, lievitazione e le farine, e per ognuna di esse ha sviluppato delle miscele costituite da diversi ingredienti funzionali:

1. Conservazione: EVOL CONS (versione convenzionale e gluten free)

2. Texture: EVOL CRUNCH & EVOL SOFT

3. Lievitazione: EVOL YEAST & EVOL BAKING

4. Farine: EVOL RELAX & EVOL TENACITY 

 1 - La conservazione: Mantenere il più possibile fruibile un prodotto alimentare è tra le esigenze principali del mercato, per questo motivo Deimos Food offre ai propri clienti delle soluzioni “clean label”. Inoltre, grazie alla collaborazione con alcune aziende europee esperte in fermentazioni controllate, il team di Evolutia® ha la possibilità di studiare una serie di conservanti naturali allo scopo di eliminare i più comuni numeri “E” dai prodotti della panificazione come pane, pizza e dolci della tradizione.

2 - La texture: L’analisi sensoriale in questi anni è diventata strumento di approvazione nel sistema di qualità delle aziende alimentari. Deimos Food studia le miscele funzionali “clean label” su base enzimatica per assicurare il mantenimento della texture nel lungo periodo. La gamma Evolutia® include soluzioni per ogni esigenza, che possano andare a beneficio della morbidezza per prodotti come panettoni, colombe, ecc…e della croccantezza e friabilità nei biscotti, pizze e prodotti da forno secchi.

3 - La lievitazione: Gli aspetti organolettici di “Flavor” e “Taste” all’interno di un prodotto da forno fanno la differenza in un mercato che tende a voler soddisfare il gusto di diversi tipi di consumatori. Il team di Evolutia®, costituito da tecnologi e consulenti specializzati nel settore della panificazione, sviluppa lieviti specifici che consentono al produttore finale di poter realizzare prodotti con spiccate caratteristiche sensoriali. In particolare per processi a lunga lievitazione applicati nella produzione di dolci tradizionali e pani speciali ad alta idratazione. 

4 - Le farine: il settore molitorio è sempre alla ricerca di soluzioni “clean label” che possano bilanciare la variabilità delle farine nei diversi periodi dell’anno. Deimos Food, grazie alla sua partnership con alcuni mulini, è in grado di realizzare dei miglioratori enzimatici che stabilizzano le farine, al fine di mantenere le caratteristiche tecnologiche e reologiche nel tempo. 

Deimos srl
Viale Emilia 92/94
20093 Cologno Monzese (MI)
TEL. +39 0289366500 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.deimossrl.it

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer