Pubblicato in Ingredienti
Alternative alla carne: sei pronto a scoprire come ottenere un gusto unico?

 

È ormai appurato che un numero crescente di consumatori europei scelga di acquistare, in alternativa alla carne, prodotti di origine vegetale: sempre più assistiamo ad una domanda in costante mutamento che rende fondamentale capire cosa cerchino questi consumatori.

Kerry ha recentemente condotto uno studio su larga scala coinvolgendo più di 3500 consumatori di prodotti plant-based, al fine di comprendere le logiche e i fattori chiave che guidano l’evoluzione della domanda e il comportamento dei consumatori.

Dalla nostra ricerca emerge che una larga fetta dei consumatori italiani di alimenti vegetali decide di avvicinarsi a questi prodotti perché attirati dall’offerta di opzioni nuove ed interessanti tra cui scegliere. È inoltre emerso che i prodotti percepiti come naturali e moderatamente processati influenza positivamente la scelta di acquisto, mentre il prezzo è visto come la principale barriera.

 

 Kerry 22 08 2

 

Un ottimo gusto è determinante

Non sorprende che la nostra ricerca evidenzi, inoltre, come il consumatore non sia disposto a scendere a compromessi sul gusto: il sapore finale del prodotto è il fattore più importante nella valutazione di un prodotto a base vegetale ed è anche quello che più influenza la scelta di riacquisto.

In generale, offrire al consumatore un'esperienza di gusto di alto livello è molto complesso e risulta ancor più impegnativo quando si tratta di alimenti a base vegetale, perché la carne animale resta sempre il punto di riferimento diretto.

Tuttavia, il sapore da solo non basta a soddisfare i clienti, occorre infatti dare la stessa attenzione a fattori quali consistenza e succulenza, per offrire una completa esperienza sensoriale.

 

Clicca qui per saperne di più sul gusto nel mondo plant-based

 

Le sfide di gusto nelle alternative alla carne: soluzioni vincenti

Una sfida è senza dubbio la gestione del retrogusto dato dalle proteine vegetali. Se ignorato, questo può deludere il consumatore al primo morso. Tastesense™ Masking può aiutarti a ridurre le note amare e l’eccessivo gusto vegetale delle proteine.

Il consumatore di prodotti a base vegetale spesso si aspetta che le alternative alla carne offrano un’esperienza gustativa di consumo tipica della carne, ma questo può risultare complesso senza le giuste soluzioni: i nostri aromi Authentic Savoury™ sono stati sviluppati per offrire un gusto che ricorda il sapore del manzo, del pollo o del maiale. 

Il gusto affumicato e grigliato sono tra i sapori più apprezzati e richiesti, ma incorporare le note carbonizzate e arrostite senza sovrastare il gusto autentico può risultare una sfida. Gli aromi Authentic Savoury™ e la nostra soluzione Red Arrow™ hanno tutti i requisiti per aiutarti.

Infine, le alternative alla carne devono essere succulente per lasciare il segno e invogliare al riacquisto. Le soluzioni Authentic Savoury™ Umami e Kokumi possono aiutare i tuoi prodotti a risultare gustosi e saporiti offrendo una sensazione di Umami e Kokumi per un’esperienza più autentica e vicina a quella della carne.

 

Clicca qui per saperne di più sulle nostre soluzioni per il plant-based

 Kerry 22 08 3

 

Chi siamo
Kerry è il principale partner mondiale per il gusto e la nutrizione per i mercati alimentare, delle bevande e farmaceutico. Innoviamo insieme ai nostri clienti per creare prodotti dal gusto eccezionale, con nutrizione e funzionalità migliorate, garantendo al contempo un migliore impatto per il pianeta. Le nostre principali informazioni sui consumatori, il team globale di ricerca e sviluppo di oltre 1.100 scienziati del settore alimentare e un'ampia presenza globale ci consentono di risolvere le sfide complesse dei nostri clienti con soluzioni differenziate. In Kerry, vogliamo essere il partner più prezioso dei nostri clienti, creando un mondo di nutrizione sostenibile e raggiungeremo oltre 2 miliardi di consumatori con soluzioni nutrizionali sostenibili entro il 2030. Per ulteriori informazioni, visita il nostro sito.

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2022 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer