Pubblicato in Ingredienti
Il colore influenza la percezione del sapore

D.D. Williamson ha condotto una degustazione informale con due dozzine di studenti, con età compresa tra 16 e 18 anni, durante la quale sono state presentate bevande gasate con tre differenti tonalità (trasparente, marrone e rosa). Ai partecipanti è stato chiesto di descrivere il sapore percepito di ciascuna bevanda e a nessuno era stato detto che si trattava della stessa aromatizzazione (limone-lime) in tre colori diversi. A dimostrazione del fatto, ancora una volta, che il colore influenza la percezione del sapore, la stragrande maggioranza ha risposto, con poca attenzione, che le bevande avevano sapore differente.

La bevanda trasparente è stata accuratamente descritta con un sapore limone-lime e di limone dall’81% dei giovani assaggiatori, mentre una piccola percentuale ha affermato che era insapore.

La bevanda marrone, colorata con caramello, è stata descritta come dolce o fruttata da un terzo (34%) degli studenti; il secondo aroma identificato è stato quello della cola (15%); circa metà degli assaggiatori non ha offerto una descrizione specifica dell’aroma.

La bevanda rosa, colorata con barbabietola, è stata descritta come fruttata, o dolce da più di un terzo dei ragazzi (38%); altre risposte comprendevano il sapore di cola, di ginger ale o nessun sapore.

Delle tre bevande i ragazzi hanno indicato come loro favorita quella rosa in quanto quella con più sapore e più attraente. Una percentuale molto piccola di studenti ha segnalato che le tre bevande avevano lo stesso sapore anche se con un dolore diverso.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi
Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok