Pubblicato in Kerry
L’evoluzione dello scenario immunologico in Italia

L’Italia è stato il primo paese in Europa a documentare un ampio numero di casi legati al Coronavirus e l’impatto è stato devastante. Ora, mentre il paese prova a ripartire e i casi riportati mostrano un declino1, una cosa che può essere sottolineata è che l’inclinazione verso prodotti salutistici continua a crescere. 

Anche prima della pandemia, l’immunità era una delle principali preoccupazioni per il consumatore. Nel 2019, Kerry, proprietario di Wellmune, ha condotto una ricerca di mercato che dimostrava quanto fosse alta la domanda di prodotti a difesa del sistema immunitario della persona, specie in Italia. A dimostrare ciò, il 68% degli italiani intervistati asserisce che il supporto al sistema immunitario è una delle principali ragioni che li spinge all’acquisto di prodotti salutistici mentre il 72% dice di avere usato/considerato il loro acquisto nei precedenti 6 mesi.2

Per natura, le persone sono interessate a fare il possibile per proteggere sé stessi attraverso i prodotti che consumano.

Una ricerca di Mintel mostra che il 28% degli italiani ora sono più interessati di prima della pandemia in cibi – e il 19% in bevande – che sostengano il sistema immuntario3. Inoltre, sono anche da considerare le tipologie di prodotto che i consumatori vogliono acquistare. Una indagine svolta da Kerry afferma che i consumatori italiani sono molto interessati all’acquisto di yogurt, drink a base yogurt, succhi, barrette e integratori che contengano chiari benefici per il sistema immunitario4.

Ad ogni modo, al di là della tipologia di prodotto, è l’efficacia di questi benefici a destare interesse quando parliamo di prodotti inerenti salute e benessere. Per esempio, la ricerca di Kerry rivela l’importanza di mostrare dati scientifici. A livello globale, il 39% dei consumatori intervistati vede aumentare la propria propensione all’acquisto di prodotti salutistici di fronte a claim basati su ricerche o studi scientifici. Qui la trasparenza informativa è un elemento chiave: il 35% dei consumatori italiani dice di voler vedere ben spiegati sul packaging i benefici di un prodotto funzionale. 5

Uno dei prodotti leader a sostegno del sistema immunitario è Wellmune, un ingrediente idoneo per cibi, bevande e integratori basato su beta glucani da lievito, sostenuto da dozzine di studi clinici a livello scientifico. È inoltre approvato legalmente nella maggior parte dei mercati mondiali. Sebbene però non vi sia alcuna ricerca specifica a dimostrarne la sua efficacia contro malattie come il Coronavirus, l’interesse per prodotti a supporto del sistema immunitario dell’individuo continua a essere alto e continuerà anche per le prossime generazioni. È importante quindi che aziende come Kerry agiscano responsabilmente e dimostrino un impegno costante verso sicurezza sociale e ricerca scientifica.   

Per maggiori informazioni a livello globale e locale, è possibile scaricare l’informativa al seguente link: Consumer Research Supports Global Demand for Immunity Products

 

1 https://www.nytimes.com/interactive/2020/world/europe/italy-coronavirus-cases.html
2 Kerry, Global Consumer Survey – Digestive & Immune Health, 2019
3 Mintel, Impact of Covid-19 on Food & Drink - Europe – 2020
4 Kerry, Global Consumer Survey – Digestive & Immune Health, 2019
5 Kerry, Global Consumer Survey – Digestive & Immune Health, 2019

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