Pubblicato in Macchine Strumenti
Air International: il controllo dell’aria nei molini 4.0

Strizza l’occhio ai dettami dell’Industria 4.0 la tecnologia degli impianti di trattamento dell’aria di Air International, azienda di Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo, che con oltre 20 milioni di m³/h di aria trattati per nuove installazioni si sta confermando un player di riferimento per le industrie della trasformazione dei cereali. 

«Oggi il futuro dell’industria molitoria corre sui binari dell’innovazione con l’implementazione di sistemi per il controllo dell’aria atti a consentire una macinazione ottimale e quindi un prodotto dalla qualità costante - sottolinea Gianluigi Piccini, amministratore delegato dell’azienda bergamasca specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti chiavi in mano «made in Italy» -. Negli impianti molitori il controllo dell’aria è infatti strategico per garantire una perfetta funzionalità del molino e per ottenere prodotti conformi alle esigenze del mercato».

Il mantenimento negli ambienti di lavoro di un grado costante di umidità garantisce quindi una macinazione migliore, incrementando fino al 7/10% il rendimento annuale dell’impianto. Ma non solo: grazie al ciclo adiabatico è possibile abbattere di qualche grado le temperature garantendo condizioni di lavoro migliori nei mesi estivi, mentre la possibilità di ricircolo dell’aria espulsa dall’impianto consente di riscaldare «gratuitamente» l’ambiente nelle stagioni fredde.
Tutto all’insegna dell’automazione. «Il controllo delle condizioni termoigrometriche interne consente anche di prevenire ed eliminare problematiche come incrostazioni e riduzioni di sezione di passaggi dovute alla condensazione dell’aria all’interno delle tubazioni - conclude Piccini -. I nostri impianti, una volta impostati i valori di set point, sono in grado di autocontrollarsi sulla base delle esigenze produttive oltre che ad essere costantemente osservati dal nostro sistema di controllo da remoto: un “real time” che ci dà la possibilità di gestire in tempi rapidi anche gli eventuali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria». 

 

Air International Srl
Via degli Affari, 333
24045 Fara Gera d'Adda - BG - ITALY
Tel. +39 0363 397883 - Fax +39 0363 1920103
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.airinternational.it 

 

Impianto pressurizzazione ed umidificazione.

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer