Pubblicato in Macchine Strumenti
I nuovi motori sincroni IE5+ sono adatti per le applicazioni intralogistiche come soluzione di sistema con riduttori e inverter.

NORD DRIVESYSTEMS ha sviluppato un nuovo motore sincrono che ha un’efficienza energetica significativamente più elevata (IE5+). Esso completa le varianti dei motoriduttori standardizzate dei sistemi LogiDrive ed è particolarmente adatto per ridurre il numero di varianti. Ciò rende il motore sincrono IE5+ particolarmente adatto per l’uso nell'intralogistica.

Il motore sincrono a magneti permanenti a risparmio energetico di ultima generazione   ha delle perdite considerevolmente minori dell’attuale serie IE4. Il motore liscio senza ventilatore raggiunge la sua elevata efficienza, che a volte è significativamente superiore alla classe di efficienza IE5, attraverso un’ampia gamma di coppia - ed è particolarmente adatto per il funzionamento nel regime a carico parziale. Il compatto motore IE5+ offre un’elevata densità di potenza in uno spazio di installazione minore e verrà inizialmente introdotto in una taglia per gamme di potenza da 0,35 a 1,1 kW con coppia continua da 1,6 a 4,8 Nm e velocità da 0 a 2.100 min-1. Il motore può essere montato direttamente secondo le norme NEMA o IEC. In opzione sono disponibili un encoder integrato e un freno meccanico integrato.

Grazie alla coppia costante in un ampio range di velocità, i motori IE5+ permettono una riduzione targetizzata delle varianti. Ciò minimizza le spese amministrative e permette di ottenere processi di produzione, logistica, stoccaggio e assistenza più snelli. La nuova generazione di motori IE5+ combina i benefici di un sistema modulare e di una maggiore efficienza con le possibilità di riduzione delle varianti e si ripaga in un breve tempo. Il nuovo motore IE5+ può essere combinato con i riduttori e l’elettronica di azionamento NORD in un sistema modulare e sarà disponibile dal secondo trimestre del 2020.

La storia dell’azienda
NORD DRIVESYSTEMS sviluppa, produce e distribuisce tecnologia di azionamento da oltre 50 anni, conta oltre 4.000 dipendenti ed è nel suo settore uno dei principali fornitori di sistemi completi a livello internazionale. Oltre agli azionamenti standard, NORD fornisce anche formule e soluzioni specifiche per soddisfare requisiti speciali, come azionamenti a risparmio energetico o sistemi antideflagranti. Il fatturato 2018 è di 700 milioni di euro circa. Ad oggi, NORD dispone di proprie filiali e partner di distribuzione dislocati in 98 Paesi in tutto il mondo. La fitta rete di vendita e assistenza garantisce un’ottima reperibilità, con tempi di consegna brevi e servizi vicini al cliente. NORD produce una gamma molto diversificata di riduttori per coppie da 10 Nm a oltre 250 kNm, fornisce motori elettrici nel campo di potenza da 0,12 a 1.000 kW e, con gli inverter, produce anche l\'elettronica di potenza necessaria fino a 160 kW. Sono disponibili soluzioni inverter sia per la classica installazione in armadio elettrico sia per unità di azionamento decentralizzate e completamente integrate.

NORD-Motoriduttori s.r.l.
Via Newton 22 – 40017
San Giovanni Persiceto (BO) - Italy
Cecilia Arrigo - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nord.com

Getriebebau NORD GmbH & Co. KG
Getriebebau-Nord-Straße 1
22941 Bargteheide/Hamburg - Germany
Tel. +49 4532 2890 - Fax +49 4532 2892253
Jörg NIERMANN - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nord.com

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer