Pubblicato in Macchine Strumenti
I processi di pesatura costituiscono parte integrante della produzione di dolciumi insieme all'intera catena di manifattura, dall'arrivo e stoccaggio delle materie prime fino al prodotto finito confezionato

 

Il consumo globale della produzione dolciaria è in continua crescita. Per i produttori di cioccolato, dolciumi, gomme da masticare e altri dolci zuccherati, ciò significa rendere le sedi di produzione rapide, flessibili, convenienti e sicure al fine di rimanere competitivi. Le potenti soluzioni di pesatura e ispezione all'avanguardia, di Minebea Intec per questo settore, aiutano i produttori a incrementare la propria efficienza. 

 

Secondo le stime, verranno spesi circa 732 milioni di euro in dolciumi in tutto il mondo nel 2020. Gli studi attuali ipotizzano un consumo pro-capite di dolciumi di circa 16 chilogrammi in media e prevedono percentuali di crescita annuali medie fino al 4,3 percento entro il 2025. Il settore della produzione dolciaria è quindi un mercato in rapida crescita con prospettive lucrative e pertanto prepotentemente competitivo. Questo ha comportato un elevato grado di consolidamento: i grandi protagonisti come Mars, Ferrero, Mondelez International, Hershey o Nestlé stanno crescendo, mentre i produttori più piccoli compiono ogni sforzo per assicurarsi una solida posizione competitiva. Per questo motivo, i produttori di dolciumi di qualsiasi dimensione devono continuare a tenere aggiornate le proprie sedi di produzione, per non perdere terreno a livello di competitività. 

È importante prestare attenzione al comportamento del consumatore e alle conseguenti tendenze che esercitano un impatto significativo sui processi di produzione dolciaria. Negli ultimi tempi è cresciuta sensibilmente la consapevolezza ambientale dei consumatori e ciò richiede un ripensamento del confezionamento dei prodotti: la plastica e il metallo sono sempre più spesso sostituiti da materiali di confezionamento basati sul cartone. Le confezioni realizzate in materiali misti, come le scatole di cartone con aperture in plastica integrate, per consentire la vista del contenuto, che sono ancora presenti, divengono sempre meno diffuse per ragioni ambientali. Nel migliore dei casi, il settore dolciario non produce rifiuti o quantomeno ne produce pochi e facilmente riciclabili: i produttori di dolciumi non possono ignorare questa tendenza. Festività come Pasqua, Natale o Capodanno Cinese, nonché gli importanti eventi sportivi internazionali come le Olimpiadi o i campionati di calcio richiedono lo sviluppo e la produzione di prodotti stagionali tipici, esigenza che pone sul settore elevati requisiti aggiuntivi circa la flessibilità dei propri sistemi. Le frequenti modifiche dei prodotti derivano anche dall'aumentato interesse dei produttori nell'espandere costantemente la propria gamma e presentare sempre nuovi prodotti dolciari al fine di incrementare la propria quota di mercato. 

Inoltre, i consumatori considerano il cioccolato, in particolare, una sorta di prodotto di lusso e attribuiscono quindi un grande interesse all'estetica e alla perfezione, sia del prodotto in sé che della sua confezione. Per i produttori, questa tendenza significa che devono investire in processi di produzione flessibili con una produttività elevata al fine di suscitare e mantenere costante l'interesse del consumatore per i loro prodotti. 

 

Minebea 20 10 2

Le selezionatrici ponderali Minebea Intec come Flexus o Synus si possono combinare con un rilevatore di metalli Vistus

 

Efficiente, flessibile e veloce 

"Per chi produce dolciumi, la varietà dei prodotti nonché la qualità della lavorazione e della confezione sono fattori chiave per guidare la propria attività con successo nella dura concorrenza del settore", afferma Nick Parsons, Vice CSO di Minebea Intec e responsabile, tra l'altro, delle vendite in questo segmento. Solo con processi efficienti, flessibili e veloci i produttori possono realizzare i propri dolciumi con la produttività richiesta. Minebea Intec offre a queste società una pesatura potente e flessibile, sistemi di controllo di ispezione e processi per le varie fasi di produzione e confezionamento del settore dolciario, caratteristica che consente processi ottimizzati e soluzioni competitive. Un esempio è rappresentato dai sistemi su misura progettati secondo specifici requisiti del cliente. "Di recente abbiamo sviluppato una soluzione di controllo pesatura ad alta velocità che pesa in modo affidabile le confezioni piccole di cioccolato arrivando a tarare 600 pezzi al minuto. Per risparmiare spazio nella linea di produzione, il sistema esegue contemporaneamente anche il controllo di rilevamento metalli", spiega Nick Parsons. "Continuando a parlare di spazio: Minebea Intec offre anche sistemi multi-corsia, dove i separatori telescopici fino a sei corsie assolvono i requisiti legislativi e di pesatura del processo, assicurando confezioni dal giusto peso e alla giusta velocità in spazi di produzione limitati. Ovunque ci sia un'esigenza, noi aiutiamo a trovare una soluzione." 

 Minebea 20 10 3

Le bilance da banco e pavimento della serie Combics sono ideali per la pesatura di controllo durante la produzione dolciaria

 

La pesatura statica e dinamica è la soluzione 

I processi di pesatura costituiscono una parte integrante della produzione di dolciumi insieme all'intera catena di manifattura, dall'arrivo e stoccaggio delle materie prime fino al prodotto finito confezionato. Ciò inizia con il ricevimento e lo stoccaggio intermedio delle materie prime, dove le pese a ponte, le piattaforme di pesatura e le celle di carico a silo di Minebea Intec, garantiscono la fornitura delle giuste quantità. "La nostra cella di carico digitale Inteco, combinata con il convertitore Connexx, è un buon esempio della digitalizzazione in continua crescita dei processi di pesatura. I clienti beneficiano di tempi di segnalazione rapidi e della trasparenza ottimale nel dosaggio e nella pesatura di ingredienti e miscele. Un ulteriore aspetto positivo: in caso si verificassero risultati di misurazione errati, una cella di carico difettosa si può individuare immediatamente", sottolinea Nick Parsons. 

Per ciò che riguarda la pesatura di serbatoi di processo o persino miscelatori, Minebea Intec offre soluzioni igieniche, che forniscono risultati di misurazione precisi anche con forze laterali. Il nuovissimo modulo di pesatura Novego ne è un ottimo esempio. I costruttori di impianti di diversi settori utilizzano spesso questa soluzione innovativa: non ultimo perché è facile da installare con la sua regolazione dell'altezza e correzione dell'inclinazione integrate. 

Per i passaggi di processo successivi nella produzione di dolciumi, l'attrezzatura di pesatura affidabile sia dinamica che statica è cruciale per garantire una qualità del prodotto coerente. Le bilance da banco Combics industriali o la serie Midrics di bilance da banco e pavimento, ad esempio, supportano i processi nei settori delle spezie e delle farine. "Le bilance ad alta precisione di Minebea Intec dimostrano la propria accuratezza e affidabilità al massimo grado, in particolare nelle fasi di processo in cui l'esatto dosaggio di farine, colori e spezie è essenziale per garantire il gusto e l'aspetto e quindi la qualità del prodotto dolciario", dice Nick Parsons. I risultati di pesatura si possono gestire e valutare attraverso il nostro controllo statistico del processo e le soluzioni per ricette contribuendo così al monitoraggio della produzione. 

Le selezionatrici ponderali dinamiche come Flexus e Synus di Minebea Intec offrono ai produttori altre soluzioni flessibili e ad alta precisione che, combinate con l'applicazione Trend Control, consentono una combinazione vantaggiosa di diversi dispositiv di produzione. Con l'opzione Trend Control, la selezionatrice ponderale controlla la macchina di riempimento, porzionamento o taglio a valle in modo tale che il peso finale definito sia raggiunto e mantenuto costante nel modo più accurato possibile. Ciò impedisce il riempimento eccessivo o insufficiente riducendo scarti ed evitando spreco di materie. "In particolare nei processi automatici e con volumi elevati, l'uso di Trend Control aumenta in modo significativo la produttività. Le modifiche minime nelle temperature o nei tempi di raffreddamento o riscaldamento possono portare a pesi di prodotto singoli diversi. Con Trend Control, le nostre selezionatrici ponderali reagiscono direttamente a queste modifiche e regolano il processo di riempimento, ", afferma Nick Parsons. Ogni selezionatrice ponderale Minebea Intec può anche essere personalizzata per soddisfare i requisiti di prodotto del cliente.

 

Minebea 20 10 4

Modulo di pesatura Novego: l'installazione particolarmente facile è garantita da caratteristiche come la regolazione dell'altezza integrata

 

Soluzioni software intuitive 

Dietro a tutta la produzione dolciaria c'è il desiderio di soddisfare i requisiti legali, migliorare la qualità del prodotto e incrementare l'efficienza della produzione. SPC@Enterprise combina il controllo statistico del processo e il controllo dei pre-confezionati soddisfacendo i requisiti legislativi in un solo strumento innovativo e aiutando a identificare e realizzare dei potenziali risparmi. 

Il software consente all'utente di valutare statisticamente i dati raccolti dal processo complessivo e garantire l'efficienza ove necessario, adottando le misure adatte. SPC@Enterprise abilita così un controllo della produzione semplice e documentato. "I nostri clienti usano il software potente per incrementare l'efficienza e mantenere costante la qualità del prodotto. Non solo è possibile collegare i sistemi Minebea Intec ma si possono connettere anche altri dispositivi di input per raggiungere questo obiettivo. Non escludiamo dispositivi di altri produttori: per noi le esigenze del cliente sono al primo posto", conclude Nick Parsons. Nell'ultima versione di SPC@Enterprise, le funzioni estese come i report sullo stato per le selezionatrici ponderali e i rilevatori di metalli garantiscono una trasparenza ancora maggiore nell'intero processo di produzione. 

Nel processo di produzione dolciaria, gli ingredienti devono essere aggiunti nelle proporzioni desiderate e specificate. I sistemi di gestione delle ricette affidabili sono essenziali a questo scopo. Con ProRecipe XT, Minebea Intec offre un sistema di gestione ricette intuitivo per tutti i processi di ricette manuali e semi- automatici che garantisce un'affidabilità della produzione dolciaria completa e controllata. L'integrazione flessibile nei sistemi di produzione e la tracciabilità garantita sono vantaggi decisivi del software. Secondo Nick Parsons, i clienti sono altamente soddisfatti del monitoraggio e della gestione intuitiva e facile da usare delle ricette. 

 

Minebea 20 10 5

SPC@Enterprise è una soluzione software innovativa per il controllo e la garanzia della qualità dei processi di produzione

 

Nessuna contaminazione 

Che si tratti di cioccolato, gomma da masticare, caramelle dure o gommose: nella produzione dolciaria, come in quella di tutto il cibo, ha la massima priorità la verifica che i corpi estranei non siano presenti nei prodotti per non compromettere la salute dei consumatori. Se i produttori dovessero avviare dei ritiri dal commercio di prodotti a causa di contaminazioni, l'operazione sarebbe costosa e inciderebbe molto negativamente sull'immagine del marchio. Con i rilevatori di metalli della serie Vistus e i sistemi di ispezione a raggi X Dylight, Minebea Intec offre sistemi di ispezione potenti e affidabili ai produttori di dolciumi per affrontare questa importante attività. "Spesso è il materiale di confezionamento a determinare la scelta tra rilevamento metalli e ispezione a raggi X", spiega Nick Parsons. "Ad esempio, se la confezione contiene un sigillo di alluminio, il rilevatore di metalli non è in grado di individuare in modo affidabile la contaminazione, pertanto un sistema a raggi X sarebbe la scelta migliore. Nell'ambito del rilevamento di metalli, d'altra parte, alcuni dispositivi potrebbero fare fatica ad ispezionare confezioni con effetti prodotto variabili eseguendo quindi un rilevamento inaccurato e di conseguenza un elevato scarto di prodotti potenzialmente contaminati."

 

Qualità di assistenza di prima classe 

Un dispositivo affidabile e la disponibilità del sistema sono cruciali per i produttori di dolciumi al fine di ridurre al minimo i periodi di arresto. La produzione di dolciumi richiede un'ampia gamma di sistemi e dispositivi complessi lungo l'intera catena di processo. La manutenzione affidabile e ragionata di tutte le parti dell'impianto e i tempi di risposta brevi in caso di guasto di un componente sono quindi un fattore importante per garantire un'elevata produttività. Per garantire il supporto immediato, Minebea Intec fornisce uno strumento di assistenza basato su tecnologia AR. Utilizzando il tool di assistenza miRemote, i clienti possono accedere direttamente ai servizi di supporto di Minebea Intec da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, dallo smartphone o dal tablet, ricevendo così un supporto qualificato immediatamente quando necessario. In questo modo, Minebea Intec supporta i suoi clienti nell'ottimizzazione della disponibilità tecnica dei loro sistemi. In condizioni speciali, come limitazioni di accesso alla sede, lo strumento ha già dato ottima prova di sé in molti modi. La corretta messa in funzione da remoto di un rilevatore di metalli è solo uno dei molti esempi. 

Desiderate saperne di più sull'ampio portafoglio di soluzioni di pesatura e d’ispezione di Minebea Intec? Visitate il nostro sito web e scoprite le nostre numerose soluzioni per diversi settori industriali oppure contatta gli esperti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.minebea-intec.com

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer