Pubblicato in Macchine Strumenti
I processi di pesatura rappresentano l'elemento integrante della produzione di prodotti dolciari e svolgono un ruolo essenziale nell'intera catena di produzione, dall'ingresso merci fino al prodotto confezionato.


Per mantenere una buona competitività, i produttori dell'industria dolciaria si affidano ad impianti di produzione flessibili, economici e sicuri. Minebea Intec si considera partner innovativo per lo sviluppo di tecnologie e soluzioni volte a garantire una maggiore efficienza e produttività.

 

L'industria dolciaria è in continuo sviluppo. Tanti cambiamenti richiedono la massima flessibilità il controllo della produzione. "Le tecnologie di pesatura ed ispezione di Minebea Intec non garantiscono solo la qualità dei prodotti. Riteniamo che i nostri clienti possano applicare le soluzioni offerte in diversi settori andando ad incidere positivamente sulla produttività", spiega Willy-Sebastian Metzger, Director Strategy, Business Development & Marketing presso Minebea Intec.

Minebea 21 03 PIC Candies 


Ottimizzazione del consumo di materiali e riduzione al minimo degli scarti

Quando si tratta di ridurre il consumo di materie, molti produttori pensano subito agli impianti di riempimento. Determinare l'esatta quantità durante il processo di colatura significa un enorme potenziale di risparmio. Un ulteriore potenziale di ottimizzazione è costituito dagli impianti di confezionamento. Le selezionatrici ponderali Synus o Flexus di Minebea Intec sono dotate dell’opzione “Trend Control” che gestisce gli impianti di riempimento affinché venga raggiunto in modo accurato e constante il peso nominale evitando un riempimento eccessivo o non sufficiente.

Sono le innovative funzioni e l'affidabile tecnologia a convincere i clienti di Minebea Intec, come Franz-Josef Laumann, direttore dello stabilimento Sulá GmbH in Germania: "Le selezionatrici ponderali di Minebea Intec costituiscono un elemento chiave della nostra produzione.

È Inoltre necessario garantire risultati di misurazione precisi anche nei silos per lo stoccaggio e sui serbatoi di processo. Le celle di carico e l'elettronica determinano in modo affidabile i livelli di riempimento. I moduli di pesatura Novego di Minebea Intec offrono la massima precisione, mentre il software per il controllo statistico offre una supervisione completa di tutti i processi.

SPC@Enterprise di Minebea Intec raccoglie i dati da bilance statiche e dinamiche oltre che da rilevatori di metalli.

 Minebea 21 03 PIC SPCatEnterprise

SPC@Enterprise è una soluzione software innovativa concepita per il controllo dei processi di produzione e per assicurare la massima qualità.


Ingombro minimo e aumento della velocità di produzione

Le selezionatrici ponderali di Minebea Intec possono essere combinate anche con un rilevatore riducendo al minimo gli ingombri nelle linee. La selezionatrice ponderale Flexus è in grado di effettuare la pesatura fino a sei linee parallele. Per far fronte ad esigenze particolari, Minebea Intec offre soluzioni su misura che consentono una cadenza fino a 2.400 p/min.


Minebea 21 03 PIC Flexus MultiLane 

I sistemi multipista consentono di aumentare in maniera significativa la produttività in spazi ristretti.


Garantire prodotti sicuri e di qualità

I consumatori associano un'etichetta applicata non correttamente ad una scarsa qualità del prodotto. Peggio ancora, se si rilevano corpi estranei all'interno del prodotto. Le fonti di contaminazione sono varie: parti cadute durante il processo o corpi estranei ricevuti con le materie prime. Questi oggetti oltre a danneggiare i macchinari possono mettere in pericolo la salute del consumatore compromettendo la reputazione dei produttori. I rilevatori di metalli riconoscono parti metalliche o metalli non ferrosi come l'alluminio. Un sistema d'ispezione a raggi X consente di identificare corpi estranei come metallo, vetro, gomma, pietra nonché alcuni tipi di plastica.

 

Controllo statistico del processo e gestione completa delle ricette

L'acquisizione continua di tutti i dati del processo di produzione assicura la conformità con le norme di legge. Il software per il controllo statistico del processo SPC@Enterprise acquisisce i campioni per l'ottimizzazione del processo. Il sistema di gestione delle ricette ProRecipe XT® di Minebea Intec semplifica la supervisione e il controllo dei processi di pesatura e dosaggio, garantendo una qualità costante.

 
Minebea 21 03 PIC PR Novego

Incredibilmente resistente alle forze laterali: grazie alle caratteristiche prestazionali, quali il sistema integrato di regolazione dell'altezza, il modulo di pesatura Novego è estremamente facile da installare.


Osservanza delle normative di legge e registrazione completa dei processi

Esiste una grande varietà di norme relative all'industria alimentare. Minebea Intec supporta i Clienti nella gestione della qualità. " La volontà dell'azienda di supportare i propri clienti in tutto il mondo risulta evidente dall'introduzione dello strumento di assistenza miRemote che non conosce confini grazie all'impiego della Realtà Aumentata

Visitate il nostro sito web e scoprite le nostre numerose soluzioni per diversi settori industriali oppure contatta gli esperti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.minebea-intec.com

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer