Pubblicato in Mercati Consumi
Cereali integrali e fibre per la salute dell’apparato digerente
La salute dell’apparato digerente è stata un punto chiave nel settore degli alimenti funzionali e salutistici per molti anni, ma, a causa delle restrizioni legislative per i claim, soprattutto in Europa, recentemente si è registrato un rallentamento dell’attività.
Nonostante questo, nel 2014, oltre il 3,2% dei lanci di alimenti e bevande registrati da Innova Market Insights riporta un qualche genere di claim salutistico per la digestione contro il 2,7% dei 5 anni precedenti: questo indica che c’è ancora interesse per il settore, soprattutto negli Stati uniti, dove la quota è salita dal 3,3% al 3,6%, mentre nell’Unione europea si è passati dal 2,4% al 2,2%.
Con la situazione dei claim diventata più difficile, le aziende stanno puntando la loro attenzione sull’uso di ingredienti specifici, quali i cereali integrali e le fibre che, nella mente dei consumatori, riportano alla salute dell’apparato digerente. I claim “ricco in fibre” o “fonte di fibre” sono stati utilizzati su circa il 3,4% dei lanci di alimenti e bevande registrati da Innova Market Insights nel 2014, dato che raggiunge il 4,6% negli Stati Uniti, mentre il claim sui cereali integrali è stato riportato sul 2% dei lanci globali, raggiungendo il 3,4% negli Stati Uniti.
I claim sui cereali integrali sono stati utilizzati soprattutto nei cereali e nei prodotti da forno; all’interno del mercato dei prodotti da forno, i biscotti con il claim sui cereali integrali hanno rappresentato circa la metà dei lanci, anche se comunque il pane è il prodotto leader con il 15% dei lanci, contro il 9% dei biscotti salati e il 5% dei biscotti dolci. Negli ultimi anni i biscotti per la prima colazione sono stati i promotori della crescita dei prodotti ricchi in fibre e in cereali integrali. Partendo dall’Inghilterra, questi prodotti sono stati lanciati anche in altri Paesi, quali Germania, Stati Uniti e Australia, e hanno contribuito a rilanciare la tradizione dei biscotti per la prima colazione in Paesi, quali la Francia e la Spagna.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA