Pubblicato in Mercati Consumi
Variazione dei consumi di succhi, nettari e bevande piatte in Russia dal 2008 al 2013 (Canadean).

Secondo una recente ricerca dell’analista di mercato Canadean, la crescente popolarità di bevande piatte contenenti succhi di frutta in Russia è destinata a continuare oltre il 2012, dove per bevande piatte si intendono le bibite non gasate pronte da bere, al gusto di frutta o meno, con un contenuto di succo variabile fra lo 0 e il 24,9%, a cui possono essere aggiunti zucchero, aromi artificiali e coloranti.

Il consumo di questi prodotti è salito alle stelle l’anno scorso, dal momento che i grandi produttori hanno continuato a passare alla produzione di bibite con un contenuto di succo inferiore. Allo stesso tempo è aumentata la domanda dei consumatori per questa tipologia di prodotti “più leggeri”. A seguito di una fase recessiva durante la crisi economica, il mercato ha segnato un nuovo picco dei consumi nel 2010 e ha continuato a crescere di anno in anno.

In Russia le bevande piatte coprono tradizionalmente una quota di mercato molto più bassa rispetto alle bibite con contenuti di succhi di frutta più elevati, ma la situazione sta cominciando a cambiare e i succhi con il 100% di frutta stanno perdendo appeal, tanto che i consumi nel 2012 hanno toccato il punto più basso degli ultimi 10 anni. Il mercato dei nettari, più grande, ha retto meglio di quello dei succhi, ma ha sperimentato anch’esso una flessione nel corso degli ultimi 3 anni.

La ragione principale per il crollo dei volumi di succhi e nettari di frutta e l'aumento delle vendite di bevande piatte è che i produttori stanno riformulando i loro prodotti con contenuti di succo inferiori al fine di ridurre i costi. L'espansione delle bevande non gasate è stata anche favorita dal passaggio dei consumatori a bevande piatte “più leggere”, percepite come meno zuccherine.

Ma il segmento delle bibite piatte in Russia sta evolvendo anche in termini di gusto, con il comparto tradizionale dei frutti di bosco che perde quota a favore dei gusti mela e arancia. Nel 2012, il sapore più gettonato è diventato l'arancia, scalzando la ciliegia, dopo aver triplicato di volume in un solo anno. Anche la pera sta cominciando a essere un concorrente e le bevande all’aloe stanno emergendo.

Un altro sviluppo degno di nota è l'aumento di prodotti importati, man mano che il segmento si va ampliando. In precedenza le bevande piatte importate erano prevalentemente ai gusti frutta o frutti di bosco, ma quelle all’aloe sono notevolmente cresciute in popolarità dal 2011.

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