Pubblicato in Mercati Consumi
Continua a crescere la domanda di imballaggi attivi e intelligenti negli Usa
Secondo una recente indagine dell’analista di mercato Freedonia, la domanda di imballaggi attivi e intelligenti negli Stati Uniti dovrebbe aumentare ad un tasso annuo del 7,3% fino a raggiungere il valore di 4 miliardi nel 2019, ben al di sopra della media del settore del packaging. Gli imballaggi attivi offrono funzioni che vanno oltre la protezione e l'identificazione del prodotto, come ad esempio il controllo dell’umidità, mentre gli imballaggi intelligenti possono indicarne le condizioni o i cambiamenti da esso subiti e altre informazioni ancora. Mentre molti elementi di imballaggio attivo e intelligente, come gli essiccanti confezionati o gli inibitori di corrosione volatili, hanno un uso ormai consolidato, fra i prodotti emergenti figurano imballaggi antimicrobici, sistemi di monitoraggio avanzati tempo-temperatura e gli imballaggi interattivi abilitati alla comunicazione con gli smartphone.
La domanda di imballaggi intelligenti crescerà più rapidamente, avanzando ad un tasso a due cifre, man mano che si vanno diffondendo prodotti come gli indicatori tempo-temperatura e le etichette intelligenti e tag. Secondo l'analista Katie Wieser, "Anche se molti di questi prodotti sono stati visti in passato come inutili o con costi proibitivi, lo sviluppo tecnologico che ha consentito la produzione a basso costo dell’elettronica stampata e l'eliminazione di lettori elettronici specializzati a favore degli smartphone permetterà loro di diventare prodotti di massa." La rapida adozione di componenti di monitoraggio o di imballaggi interattivi sarà trainata dalla recente legislazione sul mercato farmaceutico e alimentare che richiede ai produttori ad adottare misure in grado di rendere i prodotti più sicuri e facili da richiamare.
La domanda di imballaggi attivi dovrebbe crescere del 5,4% l'anno fino a raggiungere un valore di 2,5 miliardi di dollari nel 2019. La domanda sarà alimentata dalla crescita degli assorbitori di gas che beneficiano dello sviluppo di tecnologie più avanzate e della crescente predilezione per i cibi con meno additivi, mentre la richiesta di imballaggi per il controllo della corrosione, essiccanti e suscettori per microonde dovrebbe crescere meno a causa della maturità del mercato. Tuttavia, si attendono prestazioni interessanti grazie all’adozione di questi prodotti per godere in modo più efficiente delle funzioni sopra descritte. Ad esempio, sono stati sviluppati nuovi agenti ecocompatibili per il controllo della corrosione, e gli essiccanti vengono ora incorporati in bottiglie o tappi per il controllo dell'umidità dei prodotti farmaceutici.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA