Pubblicato in Mercati Consumi
Come evolve il settore mondiale dei prodotti da forno
Research and Markets ha diffuso una nuova analisi dedicata all’evoluzione del settore mondiale dei prodotti da forno, un’ampia categoria che comprende, tra gli altri, pane, cereali da colazione, biscotti, torte e dolci, che rappresentano parte integrante dello stile di vita di un gran numero di persone in diversi Paesi in tutto il mondo.
La crescita del mercato è attribuita a diversi fattori, tra cui la disponibilità di un'ampia gamma di prodotti a prezzi ragionevole, la praticità dei prodotti pronti al consumo, la rapida urbanizzazione, i moderni stili di vita con ritmi frenetici, l’ampia offerta di prodotti di gusti e consistenze diversi e le sempre maggiori virtù salutistiche dei prodotti da forno rispetto ad altri alimenti. I mercati in via di sviluppo offrono opportunità sotto forma di migliori possibilità di penetrazione del mercato e crescita dei consumi pro capite, mentre nei mercati sviluppati l'innovazione riguardo a nuovi sapori e ingredienti salutistici contribuirà a ravvivare la frequenza di consumo.
La futura crescita del mercato sarà guidata dall’impennata di popolarità dei prodotti da forno senza grassi trans, multi-cereali e integrali, ma anche a basso contenuto di grassi e calorie, biologici e arricchiti con vitamine e minerali; e poi dalla crescente sofisticazione nelle preferenze di gusto; dal crescente consumo di pane sostenuto dalla forte domanda di prodotti di stile occidentale nella maggior parte dei mercati asiatici popolosi; e dal graduale passaggio al pane nero, di grano integrale, ai multi-cereali e ad altre varietà salutistiche. Altri importanti fattori di crescita che promuoveranno l’espansione del mercato nel breve termine comprendono la crescente propensione per i prodotti da forno arricchiti, funzionali, senza glutine e zucchero da un lato, e dall’altro la costante domanda di ciambelle golose, trainata dal desiderio di appagamento. Mentre il pane continua a rimanere il prodotto da forno più consumato in tutto il mondo, la domanda futura dovrebbe essere sostenuta da torte e dolci, che rappresentano la categoria in più rapida espansione sul mercato. La loro domanda è alimentata dalla golosità, dal lancio di sapori innovativi e dalla crescente penetrazione in alcune delle regioni in più rapida crescita come l'America Latina e l’Asia-Pacifico.
Il rapporto di Market and Research riferisce che l'Europa rappresenta il più grande mercato mondiale dei prodotti da forno. Il continuo cambiamento dei gusti, associato all'aumento della domanda di alternative più sane e al lancio costante di prodotti innovativi che utilizzano nuovi ingredienti, sostiene la crescita nei mercati sviluppati. L’Asia-Pacifico rappresenta il mercato in più rapida crescita con un CAGR del 6,7% nel periodo in esame. L’aumento esponenziale della popolazione, accanto ai bassi consumi pro capite di prodotti da forno, l’ampia attività pubblicitaria e promozionale delle multinazionali, il diffondersi di stili di vita sempre più occidentalizzati e il poco tempo a disposizione per la preparazione dei pasti o della colazione a casa rappresentano i principali fattori di crescita della regione. Il miglioramento dei trasporti e della logistica e l'espansione della rete di vendita al dettaglio e delle infrastrutture sta aiutando i prodotti da forno, e il pane in particolare, a raggiungere una maggiore penetrazione del mercato e visibilità in questi mercati, rendendo rosee le prospettive future.
I principali operatori del settore considerati nella relazione sono, fra gli altri, Allied Bakeries, Bahlsen & Co., BAB, Bakers Delight, Barilla Holding, Britannia Industries., Bruegger Enterprises, Dunkin 'Donuts, Finsbury Food Group, Fiori Foods, Frank Roberts & Sons, George Weston Foods, Grupo Bimbo, SAB de CV, Bimbo Bakeries USA, Hostess Brands, LLC, Kellogg Company, La Brea Bakery, Lantmännen Unibake, Lieken, McKee Foods, McDonald, Nestlé, Pepperidge Farm, The Great Canadian Bagel, Warburtons e Yamazaki Baking.

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer