Pubblicato in Mercati Consumi
Alcune acque funzionali recentemente comparse sui mercati (Zenith International).
Il mercato globale delle acque funzionali è cresciuto bruscamente nel 2015 con un +12% in volume raggiungendo i 5.500 milioni di litri e un +11% in valore raggiungendo i 12.000 milioni di dollari, secondo quanto riportato dagli specialisti di Zenith International. Inoltre, è previsto che il mercato raddoppi nei prossimi 5 anni guidato soprattutto dalla crescita esponenziale nell’Asia Pacifica.
Il rapporto 2016 di Zenith sull’innovazione nelle acque aromatizzate funzionali identifica 9 aree chiave di interesse per iniziative di sviluppo di nuovi prodotti, già manifestate dal 2013: ingredienti naturali, dolcificanti naturali, aromi diversificati, acque energetiche, acque per il benessere e la bellezza, acque vitaminizzate, funzionalità innovativa e confezioni minimaliste.
I profili di 58 marchi offrono le immagini del prodotto e altre informazioni dettagliate, quali la data del lancio, il tipo e il formato della confezione, il costo, gli ingredienti, le versioni disponibili e il marketing. Sono suddivise in 6 sezioni: claim funzionali, ingredienti funzionali, acqua piatta, acqua gasata, acqua per bambini e confezione. 
Le acque funzionali forniscono benefici aggiuntivi ai consumatori attenti alla salute a un prezzo premium per l’industria. Gli ingredienti più utilizzati sono le vitamine e i minerali oltre agli aromi di frutta e di erbe che sono solitamente combinati in modo da fornire gusto e convenienza con l’obiettivo del benessere.
Il rapporto del 2016 mette in evidenza le novità nello sviluppo dei prodotti nel mondo e si presenta come un riferimento ideale per tutte le aziende che cercano di creare o di espandere la propria presenza in questo mercato in rapida crescita.
Da segnalare che l’acqua piatta domina il mercato delle acque aromatizzate funzionali rappresentando il 90% del volume globale; il consumo pro capite è più elevato in Nord America, Asia Pacifica e Europa occidentale. Cina, Stati Uniti e Giappone conducono in termini di volume per Paese e i 3 marchi più diffusi sono Mizone, di Danone, Glacéau Vitaminwater di Coca-Cola e Propel di PepsiCo.

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer