Pubblicato in Mercati Consumi
Crescita esponenziale per il mercato asiatico delle bevande
Per il 2021, gli esteri della Canadean prevedono che l’Asia contribuisca per i due terzi alla crescita globale dei consumi di bevande con la Cina che, da sola, rappresenterà un terzo del volume addizionale.
Secondo quanto riportato nell’ultimo rapporto Global Beverage Forecast, si prevede che l’America Latina raggiunga la seconda più grande crescita in volumi, dietro all’Asia, con il Brasile nazione chiave per la crescita regionale. La crescente importanza dei mercati MENA (Medio Oriente e Africa settentrionale) è sottolineata dalla previsione di un aumento di volume pari a tre volte quello del Nord America dovuto alla crescita della popolazione de della domanda per soft drink. Il crescente contributo dell’Africa al mercato globale delle bevande può anche essere evidenziato dal fatto che è previsto un aumento di volume per il 2021 doppio rispetto a quello dell’Europa orientale.
Nella top ten dei mercati con i volumi più elevati per il 2021, Canadean anticipa che ci saranno solo 3 mercati “industrializzati” (Stati Uniti, Giappone e Germania): nel 2000, gli Stati Uniti e l’Europa rappresentavano un terzo del consumo globale di bevande, mentre nel 2021 solo il 18%.
In termini di incremento di volume, nel 2021, Cina e India domineranno la classifica, seguite dal Brasile; con l’eccezione di Stati Uniti, Arabia Saudita e Messico, rispettivamente al 6°, 8° e 9° posto, gli altri mercati di questo gruppo (Indonesia, Pakistan, Tailandia e Vietnam) sono asiatici. Il principale driver della crescita saranno i soft drink, soprattutto l’acqua imbottigliata e l’acqua in boccioni, sottolineando non solo la crescente tendenza salutistica, ma anche le opportunità offerte dalla mancanza di acqua potabile di buona qualità in molti mercati emergenti.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer