Pubblicato in Mercati Consumi
In crescita la domanda di coppette e coperchi negli Usa

Una nuova indagine di Freedonia rivela che la domanda di coppette e coperchi sul mercato statunitense è prevista in aumento del 3,9% l'anno fino a raggiungere il valore di 10,6 miliardi di dollari nel 2020. L’incremento sarà supportato da tendenze alimentari che favoriscono la praticità e porzioni più piccole. La domanda in termini di unità sarà sostenuta dalla crescente attenzione per le bevande speciali tra gli operatori della ristorazione e l’ampliamento dei menu che vanno ad includere zuppe, porridge e altri piatti. Le preferenze per le bevande di alta gamma al caffè e alla frutta rafforzeranno i progressi in valore dal momento che queste bevande in genere utilizzano bicchieri e coperchi più costosi per contenere panna montata o per mostrare il colore della bevanda.

L’indagine di Freedonia prevede che i tappi metteranno a segno i progressi più rapidi fino al 2020, soprattutto grazie al fatto che i prodotti confezionati in vaschette di solito sono in porzioni più piccole, appositamente dedicati ai consumatori più attenti a risparmiare tempo. Secondo l'analista Katie Wieser, "man mano che si diffonde l’abitudine di fare spuntini durante il giorno, piuttosto che preparare i pasti, i cibi sani pre-confezionati e facili da trasportare continueranno a conquistare il favore dei consumatori." In questo modo gli imballaggi possono favorire i guadagni per l’industria alimentare, in quanto consentono di vendere gli alimenti ad un prezzo premium. Frutta fresca e verdura sono stati fra i protagonisti dei più grandi guadagni attribuibili a questa tendenza. I bicchieri utilizzati per il caffè e il tè saranno interessati dalla crescita più rapida rispetto a qualsiasi mercato importante degli imballaggi, e le coppette per i prodotti lattiero-caseari continueranno a mostrare incrementi interessanti grazie alla popolarità degli yogurt premium.

I bicchieri di carta, plastica o schiuma coprono la quota maggiore di questo mercato. Gli incrementi per questi imballaggi saranno leggermente inferiori alla media dei vasetti e dei coperchi in ragione della maturità di molte applicazioni. Tuttavia, la domanda di bicchieri per bevande calde sarà testimone di buoni incrementi, trainata dalla popolarità di caffè premium e dall'uso di bicchieri di carta isolanti di elevato valore. Il mix di materie prime è notevolmente cambiato negli ultimi dieci anni, soprattutto per motivi ambientali, dal momento che un certo numero di catene di ristorazione ha abbandonato il polistirolo espanso e alcune città hanno introdotto divieti sulla vendita o l'uso di questo materiale. I più grandi beneficiari di questi cambiamenti sono stati i bicchieri di carta, che dovrebbe evidenziare i progressi più rapidi fino al 2020 e continueranno a coprire la maggiore quota del mercato delle coppette. Si è anche riscontrato un più ampio uso di bicchieri di plastica trasparente, che consentono una maggiore visibilità della bevanda.

Cups & Lids (08/2016, 218 pages) è disponibile a $ 5.300 da The Freedonia Group www.freedoniagroup.com.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA