Pubblicato in Mercati Consumi
In crescita il mercato globale del pesce

Secondo i dati della società di ricerca Marketline, il mercato mondiale del pesce e dei frutti di mare è cresciuto costantemente negli ultimi anni, registrando un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 3,8% tra il 2011 e il 2015.

Questa recente indagine rivela un incremento dei valori di mercato in tutte le regioni. La crescita globale, tuttavia, è dovuta principalmente alle aree Asia-Pacifico e Sud America, dove l’ampliarsi della classe media promuove l’acquisto di prodotti più costosi attraverso la grande distribuzione organizzata. Nonostante questo, gli Stati Uniti sono ancora il mercato più grande, ed è importante che le vendite continuino a crescere a livello globale.

Nicholas Wyatt, analista di Marketline, spiega che gli Stati Uniti sono il più grande mercato in termini di valore per pesci e frutti di mare, coprendo il 13,9% del fatturato globale. Gli incrementi di valore, sebbene inferiori rispetto a molti altri Paesi, sono stati trainati da una maggiore consapevolezza sui temi legati alla salute, dal momento che gli organismi statunitensi che si occupano di sanità pubblica consigliano di mangiare due porzioni di pesce alla settimana. Questa raccomandazione non riguarda solo gli Usa, e una migliore coscienza salutistica, accanto alla preferenza accordata ai frutti di mare di qualità dai consumatori benestanti sempre più numerosi, dovrebbe stimolare il mercato a livello globale nel medio e lungo termine, tanto che si prospetta una crescita ad un tasso CAGR del 3,9% tra il 2015 e il 2020.

I volumi stanno crescendo ad un ritmo leggermente più lento rispetto al valore, a dimostrazione dell'impatto di un aumento di questo indice nei mercati in via di sviluppo. In effetti, la differenza nel tasso di crescita tra volume e valore è maggiore in Asia-Pacifico di quanto lo sia su scala globale, il che fornisce un'ulteriore prova che i prodotti premium trainano il mercato in quella regione.

Secondo Wyatt il futuro appare luminoso per il mercato del pesce e dei frutti di mare, ma è importante che i produttori prestino attenzione ai temi della sostenibilità. La pesca responsabile è la chiave per la salute futura del mercato. La pesca eccessiva o la diffusione di malattie dovute al sovraffollamento negli allevamenti, come è accaduto in Cile, può creare problemi di salute e minare la fiducia dei consumatori. Tuttavia, anche se questi fattori potrebbero indurre a trattare le previsioni di crescita con una certa cautela, le attuali prospettive per il pesce globale e mercato del pesce rimangono molto positive.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA