Pubblicato in Mercati Consumi
In ripresa il mercato lattiero-caseario mondiale

Una nuova indagine curata da Research and Markets prevede che il mercato globale dei prodotti lattiero-caseari raggiungerà entro il 2022 il valore di 546,8 miliardi di dollari, stimolato dalla crescente importanza dei latticini nell’ambito di una dieta equilibrata e dalle sempre maggiori evidenze scientifiche che riconoscono il ruolo dei latticini a basso contenuto di grassi nel controllare l'ipertensione, e dal gran numero di innovazioni di ingredienti e gusto fra questi prodotti.

Lattiero-caseari come il latte, il latte in polvere, il formaggio, il burro, lo yogurt e la panna rappresentano uno dei segmenti più importanti del settore alimentare. Nel corso degli anni, l'industria lattiero-casearia si è evoluta per offrire una vasta gamma di prodotti a base di latte in grado di soddisfare i mutevoli modelli di consumo, dove il mercato è trainato da fattori quali l'innovazione di sapori e ingredienti, gli sviluppi dei macchinari di processo per il trattamento dei prodotti e per migliorare l'efficienza operativa, e la crescente coscienza salutistica fra i consumatori. A testimoniare la grande innovazione nel campo dei gusti provvede il settore dei prodotti lattiero-caseari fermentati, in particolare yogurt, formaggio e bevande al kefir, che costituiscono un trend forte nell’innovazione di prodotto incentrata sui sapori salati, mentre un altro comparto in rapida espansione è quello dei prodotti arricchiti con vitamine e biologici, degli integratori a base di ingredienti lattiero-caseari nel settore nutraceutici e degli alimenti funzionali, che stanno riscuotendo un crescente interesse nei mercati europei e nordamericani.

La futura crescita del mercato sarà guidata dall’aumentata popolarità dei prodotti lattiero-caseari biologici, dove i principali fattori che ne determineranno il successo saranno la maggiore consapevolezza dei benefici per la salute degli alimenti biologici rispetto alla diffusa contaminazione della catena alimentare convenzionale, la più ampia disponibilità alla spesa per l’acquisto di cibo naturale e una maggiore fiducia dei consumatori verso l’autenticità dei programmi di certificazione biologica. Gli yogurt da bere rappresentano un'altra categoria di prodotto promettente che sta beneficiando della crescita degli investimenti nell’ambito della scienza, della ricerca e dell'innovazione dei derivati del latte. Le proprietà funzionali dello yogurt stanno rendendo il prodotto popolare in tutto il mondo e in alcune regioni, i batteri ad azione benefica nello yogurt rimangono il fattore trainante, ma è il latte liquido a rappresentare il segmento più importante per i prodotti lattiero-caseari in tutto il mondo, dal momento che il suo consumo è in aumento a livello globale, trainato principalmente dai Paesi in via di sviluppo, in particolare nell’area Asia-Pacifico. Altri fattori che sostengono la crescita del mercato sono il cambiamento nelle tendenze alimentari e lo sviluppo delle infrastrutture di vendita al dettaglio. Tuttavia, nei Paesi sviluppati, con alti tassi di obesità, un rallentamento dei consumi di formaggi, gelati e dessert di latte congelati rappresenterà una sfida alla crescita.

Il rapporto curato da Research and Markets evidenzia inoltre che l'Europa rappresenta il più grande mercato mondiale, mentre la regione Asia-Pacifico si posiziona come quello in più rapida crescita, con un CAGR del 5,3% nel periodo in esame, soprattutto grazie all'aumento del consumo pro capite di prodotti a base di latte, dell’incremento demografico, dell'aumento del reddito medio, dell’occidentalizzazione delle abitudini alimentari, del forte sviluppo della produzione di latte in Asia, dei programmi di sviluppo del settore avviati e dei migliorati standard di produzione e trasformazione adottati.

I principali operatori considerati nella relazione sono Agropur Cooperative, AMUL, amba Arla Foods, Dairy Farmers of America, Danone, Dean Foods Company, Fonterra Co-Operative Group, Groupe Lactalis, Parmalat, Megmilk Snow Brand Co., Meiji Co., Nestlé, Royal FrieslandCampina, Sancor Cooperativas Unidas Limitada, Saputo, Savencia Fromage & Dairy, Kraft Heinz Company e Unilever.

 

 

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer