Pubblicato in Mercati Consumi
Le 10 tendenze per il 2017

Innova Market Insights ha presentato le 10 tendenze principali per l’industria alimentare per il 2017.

Al primo posto c’è l’etichetta pulita e trasparente in quanto la richiesta di trasparenza totale è un nuovo standard globale. Al secondo posto si trova la tendenza chiamata “il verde che disturba”, in quanto i consumatori alla ricerca di opzioni innovative (“latti” vegetali, alternative vegane alla carne) per apportare nella loro dieta i benefici delle piante non sono più una nicchia. Al terzo posto c’è il difficile bilanciamento tra la riduzione dello zucchero e la creazione di esperienze indulgenti mantenendo un’etichetta pulita. Seguono la crescente domanda per una scelta maggiore e livelli più elevati di autenticità nelle cucine etniche; le scelte alimentari in base agli ingredienti che i consumatori ritengono salutistici, quali proteine e probiotici; i prodotti artigianali, soprattutto per quanto riguarda le bevande alcoliche; lo sviluppo di confezioni specifiche per determinate occasioni di consumo, per esempio i cereali per la prima colazione in busta monoporzione che può funzionare all’occorrenza da tazza; una maggiore attenzione ai bambini che non sono interessati soltanto dai cartoni stampati sulle confezioni; i limiti sfocati, con lo sviluppo di innovazioni ibride, quali il panino dolce alla Nutella lanciato da McDonalds o lo smoothie energetico lanciato da Innocent; i semi del cambiamento, grazie alla rinascita dei grani antichi o all’introduzione dei cereali in nuovi spazi.

 

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer