Pubblicato in Mercati Consumi
Le tendenze di packaging che condizioneranno il 2017

Guardando al nuovo anno, Mintel ha annunciato cinque tendenze chiave che promettono di influenzare il mercato globale degli imballaggi, comprese le implicazioni per i consumatori, i marchi, i rivenditori e i produttori di packaging.

Secondo David Luttenberger, direttore del settore Imballaggi di Mintel, i consumatori spesso si fanno prendere dal flusso e riflusso continuo delle mode commerciali, delle problematiche sociali e dei messaggi proposti dai marchi. Così, con tanti dati disordinati che ne richiedono l’attenzione, l’imballaggio diventa un rumore bianco – una forza spesso silenziosa ma costante nella vita quotidiana dei consumatori. Tuttavia, l'impatto della combinazione di strutture di qualità superiore e di un branding succinto, il modo di confezionare i prodotti e i nostri dispositivi mobili sono sempre più inestricabilmente intrecciati, e il modo in cui i marchi stanno utilizzando gli imballaggi per raggiungere i consumatori oltre le loro categorie tradizionali – fino a considerare l'influenza dello shopping online – stanno influenzando i consumatori, ed essi ne sono consapevoli, almeno per ora.

 

La [Ri] Unione della struttura della confezione e del Branding

È ora che i marchi adottino strutture di packaging uniche capaci non solo di differenziare i prodotti a scaffale, ma di contribuire anche a formare e sostenere l’identità del marchio.

 

Il volto e ruolo del packaging online

Man mano che l'e-commerce cresce, le marche devono esplorare sia le opportunità che le minacce che esso può comportare, dal momento che il passaggio dallo shopping in negozio a quello in casa diventa una parte fondamentale del discorso sul packaging design.

 

L’imballaggio diventa elegante, attivo e intelligente

Se mancano definizioni standardizzate per definire cosa sia un imballaggio elegante, attivo, intelligente e persino abilitato alla connessione mobile, ci sono ancora collegamenti chiari e misurabili con i consumatori e, in alcuni casi, questo significa salvare vite umane.

 

L'esperienza del packaging

Il Packaging design è sempre più dominato dalla necessità di riconoscimento del marchio, dall’identificazione delle varianti e dall’informazione, mentre i consumatori sono sempre più alla ricerca di marchi capaci di intrattenerli e coinvolgerli.

 

Ampliare il marchio

Il prezzo è un fattore chiave nelle decisioni di acquisto dei consumatori, ma la fiducia nel marchio svolge un ruolo fondamentale. I produttori possono sfruttarla per creare fidelizzazione e ampliare il proprio portafoglio di prodotti ben oltre le categorie tradizionali.

 

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