Pubblicato in Mercati Consumi
Consegne di alluminio in foglio in Europa (Alufoil).

Secondo i dati diffusi dalla European Aluminium Foil Association (EAFA) la foglia d’alluminio ha registrato in Europa una buona prestazione nella seconda metà dell'anno scorso, migliorando i livelli pre-crisi economica per la prima volta in dieci anni. Le consegne nazionali hanno infatti mostrato un netto miglioramento (+1,5%) rispetto a un anno prima, e le esportazioni sono risultate migliori del previsto.

Mentre nel terzo trimestre 2016 la domanda è stata piatta, il periodo ottobre-dicembre è tornato in generale ad una solida crescita, consentendo alla produzione complessiva di raggiungere le 874.480 tonnellate, con un incremento dell’1,5% rispetto ai dodici mesi precedenti. Si tratta di un record assoluto, che ha superato quello di un decennio prima attestatosi sulle 865.870 t.

Le tipologie più sottili, utilizzate principalmente per gli imballaggi flessibili e per uso domestico, hanno chiuso l'intero anno registrando una crescita dello 0,5%, grazie ad un risultato molto positivo (+4,0%) sui mercati europei nel quarto trimestre, mentre la foglia di alluminio di maggiori spessori, utilizzata in genere per i contenitori semirigidi e le applicazioni tecniche, ha avuto performance migliori per quasi tutto l’anno, conclusosi con un balzo in avanti del 3,4%, tornando a un incremento dell’1,4% negli ultimi tre mesi, dopo una flessione rispetto al trimestre precedente.

Le esportazioni sono state meno influenzate dalla concorrenza d’oltremare, registrando un incremento dell’1,3% rispetto al 2015. Anche se l'ultimo trimestre ha visto un calo, non è stato sufficiente a spingere le consegne in territorio negativo dopo la forte crescita del primo e del terzo trimestre. In particolare, i calibri più spessi hanno registrato in aumento di oltre il 20%.

Secondo Guido Aufdemkamp, direttore esecutivo di EAFA, nonostante la soddisfazione per queste cifre, è troppo presto per dire che si è consolidata una tendenza al rialzo, anche se aver superato il precedente massimo storico è molto incoraggiante. Tuttavia, negli ultimi anni si è assistito ad una certa volatilità nella struttura della domanda di trimestre in trimestre, sia per la foglia d’alluminio sottile che più spessa, e se le prestazioni complessive sono molto buone bisogna stare attenti ai continui cambiamenti delle condizioni di mercato. 

Le caratteristiche dell’alluminio in foglia sono resistenza, formabilità e proprietà barriera, che l'hanno reso un elemento essenziale in molte applicazioni di imballaggio flessibile e per contenitori. Altri usi dell’alluminio includono componenti per scambiatori di calore in ambito automobilistico, materiali isolanti e molte applicazioni industriali.

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer