Pubblicato in Mercati Consumi
Le chiusure in alluminio conquistano il mercato del vino

Le chiusure in alluminio hanno quasi raggiunto la quota del 30% del mercato totale dei vini fermi imbottigliati, secondo quanto affermato nell’ultimo studio di Euromonitor. Su 30 miliardi di bottiglie vendute nel 2016, le dimensioni del mercato dei tappi di alluminio si attestano ora attorno ai 9 miliardi di unità l’anno con un aumento particolarmente evidente nei mercati europeo e statunitense.

L’Europa rappresenta ancora il principale mercato per i vini fermi imbottigliati con volumi che hanno superato i 17 miliardi nel 2016, secondo un’altra ricerca condotta da IWSR, che si è basata su unità di misura equivalenti alla bottiglia da 0,75 L. Entrambi gli esiti delle ricerche indicano un calo dei volumi di vino fermo imbottigliato in Europa, quantificabile tra il 5,3 e il 6,4% tra il 2012 e il 2016. I tappi di alluminio hanno registrato, però ,un progresso significativo nello stesso periodo, con una crescita del 14,5% e un CAGR del 5,2%. 

I tappi di alluminio continuano a dimostrarsi nettamente vantaggiosi rispetto ad altri tipi di tappi per vini. La loro praticità d’uso e i loro miglioramenti sempre più evidenti in termini di marchiatura e di decorazione fanno sì che un numero sempre maggiore di produttori di vino stia passando a questo tipo di chiusura. 

La situazione negli Stati Uniti continua a mostrare un mercato forte per le chiusure in alluminio per il vino: il 44,9% di tutte le bottiglie di vino vendute nel 2016, con un CAGR per il periodo 2012-2016 del 6%, secondo Euromonitor. Il mercato risulta in crescita anche dai dati riportati dall’IWSR: il numero di bottiglie di vino da 0,75 L vendute nel 2016, di tutte le tipologie, ha registrato un aumento del 4,4% rispetto al 2015, con le vendite che hanno superato i 3,8 miliardi di bottiglie. 

È in corso una vera accettazione globale dei tappi di alluminio, in particolare da parte dei consumatori più giovani e dai neofiti del vino, che mostrano una vera e propria preferenza per i tappi a vite. A convincere i consumatori è la loro praticità d’uso, come hanno dimostrato i sondaggi della campagna “Un giro a 360°”. Inoltre, questi tappi sono completamente riciclabili, una caratteristica in grado di rispondere perfettamente alle attuali esigenze di imballaggi dalle prestazioni più sostenibili.

EAFA - www.aluminium-closures.org

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA