Pubblicato in Mercati Consumi
Le proteine vegetali sfidano il predominio del latte

Innova Market Insights ha prodotto un nuovo rapporto dedicato alle proteine vegetali, un’alternativa a quelle del latte di sempre maggiore successo. Basti pensare che fra il 2014 e il 2018, a livello mondiale sono aumentati di oltre il 40% i lanci di prodotti per la nutrizione degli sportivi che riportano claim relativi alla loro origine vegetale. Secondo le previsioni di Innova Market Insights il valore del mercato dell’alimentazione sportiva è destinato a crescere dell'8% circa all'anno fino a superare i 17 miliardi di dollari nel 2021, dove il processo di mainstreaming del mercato ha portato ad un maggiore interesse per le alternative vegetali, andando a mettere in discussione la posizione dominante del siero di latte e di altri prodotti lattiero-caseari.

Il posizionamento fra i prodotti per vegani è stato utilizzato nel 6% dei lanci di alimenti e bevande registrati da Innova Market Insights nel 2018 a livello mondiale, ma il dato sale al 14% per la nutrizione sportiva e arriva addirittura al 18% nel caso delle bevande sportive pronte al consumo.

Fra le proteine vegetali che crescono di più figurano gli isolati proteici di soia, le proteine di piselli e di riso, ma spingendosi oltre la categoria delle proteine sta aumentando anche l'uso di altri ingredienti a base vegetale nei nuovi prodotti per la nutrizione sportiva, fra cui primeggiano frutta secca e semi, molti dei quali godono già di un’immagine intrinsecamente sana e nutriente. In Europa, ad esempio, i lanci di prodotti destinati all’alimentazione degli sportivi contenenti frutta a guscio e semi hanno registrato un CAGR del 23% nel periodo 2014-2018, dove la palma d’oro del successo è andata lo scorso anno a mandorle, arachidi e semi di girasole.

Sta cominciando a mettersi in evidenza anche la nutrizione più specialistica per sportivi vegani, mentre le aziende e i marchi più importanti stanno rendendo più “verdi” le loro gamme per attirare chi desidera aumentare il numero di alternative vegetali alla propria dieta.

Dal momento che la domanda di prodotti per la nutrizione sportiva continua a crescere rapidamente in tutto il mondo, il mercato è diventato sempre più di massa. Si sta sviluppando più diffusamente il concetto di nutrizione attiva, allargandosi oltre i confini del suo ambito tradizionale rappresentato da culturisti, atleti di resistenza e sportivi di alto livello. L'obiettivo è arrivare a vedere la salute e la forma fisica quotidiana come una scelta di vita.

Le informazioni fornite da Innova Market Insights indicano anche che l'attività di lancio globale nel comparto dell’alimentazione sportiva è aumentata in modo particolarmente marcato negli ultimi tre anni, riflettendo un allargamento dell’attrattività.

La nutrizione per gli sportivi ha sempre considerato come una priorità il contenuto proteico, e l’attenzione è probabilmente cresciuta ancora di più da quando il tema si è diffuso nel mercato alimentare e delle bevande di massa. Secondo Lu Ann Williams, direttore della divisione innovazione di Innova Market Insights, uno degli sviluppi più interessanti dell’uso delle proteine in questi ultimi anni è stato il passaggio alle fonti alternative vegetali, aprendo una sfida al tradizionale predominio delle proteine del siero e del latte.

In generale, il settore della nutrizione sportiva continua ad espandersi e diversificarsi, in particolare in termini di mercati e tipologie di consumatori di riferimento, compresi quelli interessati a diversi sport, regimi di allenamento e livelli di attività. Il crescente interesse dei consumatori per la salute, la sostenibilità e l'etica ha reso gli ingredienti e i prodotti di origine vegetale più popolari nell'alimentazione sportiva, in linea con il mercato alimentare e delle bevande nel suo complesso.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi

Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok